Universitas Libertatis

ENTRIAMO IN UN’ERA NUOVA, QUELLA DEL PROFESSIONISMO POLITICO. VOGLIAMO RIACCENDERE NEI NOSTRI FUTURI POLITICI IL SENSO DI RESPONSABILITÀ E L’ENTUSIASMO NEL PERSEGUIRE CON COMPETENZA, SERIETÀ E CONCRETEZZA GLI IDEALI EUROPEISTI, ATLANTISTI, GARANTISTI, CATTOLICI E LIBERALI

La Universitas Libertatis nasce con lo scopo di costruire una classe politica di eccellenza, culturalmente capace di affrontare il dibattito democratico e di condurre con consapevolezza e approfondite argomentazioni il ragionamento politico sulla base di una robusta preparazione scientifica.

L’orgoglio di rappresentare le istituzioni, la cura del bene comune, la tutela della dignità umana e la protezione dei soggetti deboli rappresentano i valori che devono contraddistinguere il politico del futuro, capace di applicare concretamente i principi liberali, europeisti e garantisti in un modello sociale incentrato su un’armoniosa efficienza economica capace di garantire a tutti un elevato livello di benessere.

Libertà e benessere, la cui affermazione transita necessariamente nella valorizzazione delle imprese e nella crescita economica e lavorativa, elementi irrinunciabili per garantire realmente le libertà, il bene comune e offrire ai cittadini una concreta opportunità di realizzare con impegno obiettivi personali e professionali. Per raggiungere questi obiettivi l’Universitas Libertatis ha creato il Corso di Alta formazione politica per l’approfondimento delle principali tematiche nei settori politico-amministrativo, economico-finanziario e tecnologico-ambientale, ed approfondimenti dettagliati sulla comunicazione politica e sul public speaking.

Tra le aree principali del Corso c’è l’assetto politico istituzionale dell’Italia ed i meccanismi costituzionali che ne disciplinano il funzionamento, ma anche la storia e la crescita dell’Europa, le cui politiche devono volgere sempre di più all’affermazione di una reale identità europea. Ancora, un’attenzione particolare allo scenario sempre più critico dei criteri di accesso al credito per le piccole e medie imprese, e degli appalti pubblici nella fase di rilancio dell’economia post-pandemica.

E ancora i numerosi aspetti di attualità che riguardano il sistema fiscale, quello tributario ed economico, nazionale ed internazionale. Abbiamo bisogno di creare una classe politica che abbia conoscenze approfondite ed una preparazione multidisciplinare, e lo faremo attraverso il nostro Corso di Alta formazione politica in cui accademici, imprenditori, dirigenti di azienda, magistrati e professionisti forniranno ai nostri futuri politici gli strumenti per comprendere a fondo i problemi del nostro Paese.


Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione