Università Cusano

L’Università Niccolò Cusano è un’università fondata nel 2006 e legalmente riconosciuta dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2006.

Gli obiettivi dell’Ateneo possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

  • Garantire la formazione a livello universitario e post universitario
  • Svolgere attività di Ricerca scientifica nei settori disciplinari presenti nell’Ateneo
  • Creare un collegamento con il mondo produttivo al fine di favorire la nascita di startup, spin off e brevetti


Il connubio tra tradizione e innovazione, tra reale e digitale è la formula moderna che l’Università Unicusano propone per garantire una formazione eccellente e di qualità ai propri studenti che ne faciliterà l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per venire incontro a tutte le esigenze dello studente, la Cusano eroga la didattica attraverso tre metodologie differenti:

  • Metodologia Telematica
  • Metodologia Telematica Integrata
  • Metodologia Telematica Blended

L’Università, attraverso la Fondazione Niccolò Cusano, sostiene la ricerca medico-scientifica.

Le lezioni on line

La grande versatilità del sistema Unicusano è data dal fatto di erogare una didattica moderna attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione; è infatti possibile accedere, tramite un normale PC collegato ad internet, a tutti i corsi del proprio piano di studi, ottimizzando i tempi da dedicare allo studio. Una volta iscritti alla Unicusano, si riceve una password che consente l’accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera. Il percorso didattico è integrato in tutte le sue fasi; oltre alle ore di aula, la Unicusano organizza stages, periodi formativi nelle aziende, ricerche di gruppo, tirocini e programmi di mobilità studentesca, anche all’estero.
Le lezioni on line sono composte da:

  • lezioni video registrate;
  • lezioni in videoconferenza, per assistere alle lezione in diretta;
  • manuali scaricabili, da studiare e consultare in ogni momento;
  • slides, ovvero, vere e proprie mappe concettuali;
  • test di autovalutazione, per misurare il livello del proprio apprendimento;
  • ricevimenti virtuali in videoconferenza condotti dai docenti

Faculty

I docenti della Unicusano appartengono al ruolo dei professori universitari (ordinari ed associati) e dei ricercatori universitari: tale ruolo è unico per tutte le università pubbliche, statali e non statali. Alcuni docenti provengono, per trasferimento, da altre università pubbliche (statali) italiane: altri sono stati reclutati attraverso concorsi pubblici banditi dall’Unicusano.
Accanto ai docenti strutturati, molti incarichi di insegnamento vengono affidati a persone di chiara fama o di elevata professionalità operanti nell’area del diritto, dell’economia e in genere delle scienze umane: in tal modo si crea un processo sinergico tra il mondo della ricerca e della didattica e quello del lavoro, dell’economia e del sociale.


Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione