Università Cusano

L’Università Niccolò Cusano, fondata dal Presidente Stefano Bandecchi nel 2006, è riconosciuta dal MIUR con Decreto Ministeriale del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca.
Gli obiettivi dell’Ateneo possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

  • Garantire la formazione a livello universitario e post universitario
  • Svolgere attività di Ricerca scientifica nei settori disciplinari presenti nell’Ateneo
  • Creare un collegamento con il mondo produttivo al fine di favorire la nascita di startup, spin off e brevetti

Il connubio tra TRADIZIONE e INNOVAZIONE, tra REALE e DIGITALE è la formula moderna che Unicusano propone per garantire una formazione Eccellente e di Qualità ai propri studenti e che faciliterà loro l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per venire incontro alle loro esigenze, l’Università Niccolò Cusano eroga la didattica attraverso tre metodologie didattiche differenti.

La metodologia telematica dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente, connettendosi alla piattaforma telematica, segua le lezioni video previste dal suo piano di studi e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa
La metodologia telematica prevede i seguenti OBBLIGHI per gli studenti:

  • Frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università;
  • Svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame.
  • Svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame 

La metodologia offre agli studenti:

  • Ricevimento del professore (2 ore per 2 volte al mese), presso l’Ateneo/in videoconferenza;

Assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica.

La “metodologia mista” prevede anche la frequenza delle lezioni a quadro orario sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma sia in presenza presso l’Ateneo.

Inoltre offre:

  • 2 ore di ricevimento, per gruppo di studenti, a cadenza settimanale con il professore, presso l’Ateneo;
  • La frequenza (2 ore a settimana) dei Corsi per approfondimento della materia, da seguire in presenza presso l’Ateneo/in videoconferenza mediante la piattaforma telematica;
  • L’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica

La metodologia prevede:

  • Lezioni in presenza secondo il calendario predisposto dall’Università ;
  • Corso di inglese in presenza presso l’Ateneo/in videoconferenza, mediante la piattaforma telematica;
  • Eventuale corso seconda lingua (da stabilire);

La metodologia offre agli studenti:

  • Assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica.

FACULTY

I docenti della Unicusano appartengono al ruolo dei professori universitari e dei ricercatori universitari: tale ruolo è unico per tutte le università pubbliche, statali e non statali. Alcuni docenti provengono, per trasferimento, da altre università pubbliche (statali) italiane: altri sono stati reclutati attraverso concorsi pubblici banditi dall’Unicusano.
Accanto ai docenti strutturati, molti incarichi di insegnamento vengono affidati a persone di chiara fama o di elevata professionalità operanti nell’area del diritto, dell’economia e in genere delle scienze umane: in tal modo si crea un processo sinergico tra il mondo della ricerca e della didattica e quello del lavoro, dell’economia e del sociale.


Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione