Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


L’obiettivo del corso magistrale in Scienze Motorie è quello di creare allenatori, dirigenti, tecnici sportivi e, allo stesso tempo, riqualificare e aggiornare quei soggetti già attivi a diversi livelli nei settori sportivi che, in assenza di un’adeguata formazione, intendano incrementare e migliorare le proprie conoscenze allineando la propria carriera professionale con quella accademica.

Gli obiettivi formativi del corso quindi, sono individuati nella formazione di figure professionali che si occupano di progettazione, programmazione, coordinamento e direzione delle attività tecnico-sportive nei diversi settori delle attività professionistiche, dilettantistiche e amatoriali, nei quali si svolge una pratica sportiva di elevata qualificazione agonistica che richiede un impegno psico-fisico di grado elevato.

Coerentemente con i contenuti dei corsi di laurea del primo ciclo delle Scienze motorie, si intende dotare gli studenti degli strumenti culturali necessari per una preparazione sportiva fondata su basi scientifiche, tecniche e didattiche avanzate e su adeguati e innovativi processi metodologici che consentano di ideare, organizzare e periodizzare programmi di allenamento per speciali popolazioni sportive, con riguardo alle differenti categorie di atleti e in funzione dell’età, del genere, delle disabilità e dei contesti organizzativi.

Per tali motivi, il percorso didattico intende fornire le conoscenze più avanzate delle teorie, tecniche e metodologie dell’allenamento nelle principali categorie di discipline sportive, approfondite conoscenze biomediche, psicologiche, pedagogiche ed elementi di conoscenze giuridiche, economiche e sociali, per formare, guidare e allenare l’atleta, sia individualmente che in gruppo in tutte le fasi di vita sportiva, dall’età giovanile sino alla maturità agonistica.

L’ammissione al corso di studi magistrale in Scienze Motorie è subordinata al possesso di specifici requisiti accertati mediante la valutazione del curriculum di studio, delle attività formative svolte e dei CFU acquisiti nei precedenti percorsi di studio. Il possesso di una adeguata preparazione è altresì verificato attraverso una prova di accesso.

Il curriculum di primo livello integralmente riconosciuto è quello della Laurea nelle Classi: L22 ex DM 270/04; L33 ex DM 509/99 e Diploma ISEF, anche conseguito all’estero e riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curriculari minimi previsti dal corso.

Gli studenti che provengono da classi di laurea diverse da quelle riconosciute integralmente per l’accesso al corso magistrale, al momento della selezione devono essere in possesso delle conoscenze di base necessarie per acquisire le nozioni più avanzate trasmesse all’interno del percorso formativo. Tali conoscenze costituiscono i requisiti curriculari obbligatori, sono valutate attraverso la certificazione degli esami sostenuti e i corrispondenti CFU e sono quantificate in 55 CFU così ripartiti:

Ambito Motorio-Sportivo 30 CFU:

  • SSD M-EDF/01 -15 CFU
  • SSD M -EDF/02 – 15 CFU

Ambito Bio-medico 15 CFU:

  • SSD BIO/16 Anatomia Umana 5 CFU
  • SSD BIO/10 Biochimica 5 CFU
  • SSD BIO/09 Fisiologia – 5 CFU

Ambito Psicologico Pedagogico 10 CFU:

  • SSD M-PED/01 Pedagogia generale – 5 CFU
  • SSD M-PSI/01 Psicologia generale 5 CFU

 

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Biomeccanica dello sport
oppure
Traumatologia dello sport

ING-INF/06

MED/33

6
Biologia applicata allo sport BIO/13 6
Farmacologia e doping BIO/14 6
Preparazione fisica M-EDF/02 12
Teoria e metodologia dell’allenamento delle discipline sportive M-EDF/02 12
Medicina dello sport MED/09 6
Esame a scelta dello studente 8
Lingua inglese 4
Totale CFU 60
Secondo anno
Endocrinologia dello sport MED/13 6
Pedagogia speciale e disabilità M-PED/03 6
Comunicazione e giornalismo sportivo SPS/08 4
Coaching sportivo M-EDF/02 8
Diritto dell’ordinamento sportivo IUS/09 6
Stages e tirocinio 20
Prova finale 10
Totale CFU 60

Materie a scelta dello studente

 
ESAME SSD CFU
Biochimica BIO/10 8
Storia dello sport M-EDF/02 8
Pedagogia clinica M-PED/01 8
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione