Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification

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Il Corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media (curriculum industria dei giochi e gamification) prepara laureati in possesso di un’adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale. Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.

Il primo anno è finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze di base rispetto ai processi culturali e comunicativi e alla loro declinazione rispetto alle discipline di matrice sociologica, storica e giuridica. Una specifica attenzione è dedicata all’informatica e alle tecnologie della comunicazione e alla ricerca e analisi dei dati. Nel secondo anno vengono approfonditi i modelli teorici elaborati dagli studi sui media di massa e interattivi; si affrontano i temi di matrice psicologica, economica, aziendale, politologica, dell’ambiente e del territorio. Nel terzo anno si mira ad ampliare le competenze e applicarle a specifici settori anche attraverso altre attività formative tra cui workshop e seminari. Nello specifico lo studio e l’applicazione del linguaggio giornalistico, radiotelevisivo, cinematografico viene integrato con l’analisi delle produzioni culturali e gli insegnamenti di marketing applicato alla comunicazione e di etno-antropologia.

L’elaborato finale, come momento di verifica dei risultati di apprendimento attesi per il programma di studio, è concepito per contribuire in maniera significativa al processo di formazione dello studente.

L’impegno di studio individuale dello studente è definito dal Regolamento didattico del corso di studio. Il corso è, quindi, articolato attorno a tre macro-aree di apprendimento che concorrono all’acquisizione delle necessarie conoscenze e competenze, come di seguito specificato.

  1. L’Area Processi culturali e comunicativi con sui si intende il corpus disciplinare distintivo e volto alla comprensione delle dinamiche comunicative anche mediante l’evoluzione delle ICT.
  2. L’ Area di apprendimento Analisi, tecniche e strumenti per la comunicazione consente al laureato di sviluppare un approccio critico e autonomo alla selezione, organizzazione, analisi e interpretazione delle fonti, anche con attenzione alle sfide introdotte dalla quarta rivoluzione industriale con il suo overload informativo e fornisce gli elementi basilari per la programmazione e gestione delle attività di comunicazione all’interno delle organizzazioni complesse.
  3. L’area Metodologia della ricerca consente al laureato di acquisire le competenze utili e necessarie alla raccolta, organizzazione e al trattamento dei dati a fini di ricerca Il corso di Laurea presenta la specificità di offrire una preparazione basilare che contempli simultaneamente le conoscenze e competenze previste per fronteggiare la comunicazione istituzionale con le peculiari conoscenze dei social media connessi all’industria culturale.

Il valore distintivo del Corso di studi è ulteriormente rafforzato dallo svolgimento dello stesso in modalità telematica che consente agli studenti di fare esperienza diretta con i differenti registri e canali comunicativi telematici rendendo, di fatto, l’ambiente di apprendimento un permanente spazio di laboratorio didattico.

Al termine del percorso formativo quindi, sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro accedendo a nuove attività lavorative, proseguire all’interno del proprio percorso con un solido e rafforzato bagaglio culturale e metodologico o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Sono richieste competenze trasversali di tipo relazionale, gestionale, di programmazione e organizzazione in accordo con il livello di autonomia e responsabilità connessi al ruolo. È altresì importante la capacità di auto-apprendimento e propensione all’aggiornamento continuo.

In particolare le competenze associate possono essere così sintetizzate:

  • capacità di analizzare i sistemi della comunicazione applicando le conoscenze delle principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati;
  • capacità di declinare i processi comunicativi e organizzativi in ambito psicologico, semiotico-linguistico, etno-antropologico;
  • capacità di esercitare le conoscenze necessarie per operare nel campo delle tecnologie sia tradizionali sia di nuova generazione, con particolare riferimento alla multimedialità;
  • capacità di progettare, organizzare e coordinare strutture, fiere, eventi e/o risorse connessi alla valorizzazione dei beni e dei consumi del vasto patrimonio culturale del nostro paese

Prova Finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio in Comunicazione Digitale e Social media triennale (curriculum industria dei giochi e gamification) consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato scritto, relativo a un argomento compreso in una disciplina inserita nel percorso di studio; tale lavoro deve essere elaborato con la supervisione del relatore, prescelto in funzione di quella disciplina che desta particolare interesse per lo studente.

L’elaborato può essere costituito anche dalla presentazione di diversi prodotti di comunicazione (siti, prodotti audiovisivi, progetti, piani di comunicazione e marketing, format, campagne pubblicitarie o di comunicazione sociale, servizi e prodotti di comunicazione, etc.), che possono essere realizzati integralmente o parzialmente attraverso formati multimediali previsti per le modalità di svolgimento della prova finale.

Ulteriori specificazioni vengono demandate al Regolamento didattico del corso di laurea.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Corso di laurea Triennale in Comunicazione Digitale e Social Media – L-20curriculum Industria dei giochi e gamification

ESAME SSD CFU
Primo anno
Sociologia della comunicazione SPS/08 9
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale INF/01 9
Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa SPS/07 9
Game Development ING-INF/05 9
Storia sociale e dell’innovazione M-STO/04 9
Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione IUS/09 6
Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati SECS-S/01 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Management e Gamification SECS –P/08 9
Grafica 3D e Concept Art ICAR/17 6
Internet e social media SPS/08 9
Gestione progetti, budgeting e controllo – MANZARA – MIGLIO SECS-P/07 6
Game Design L-ART/06 6
Teoria dei linguaggi e dei nuovi media M-FIL/05 9
Teorie e tecniche di gamification e utilizzo di applied games M-PED/04 9
Attività a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Interactive Storytelling SPS/08 6
Comunicazione integrata dell’industria dell’intrattenimento SPS/08 6
Psicologia sociale della comunicazione M-PSI/05 6
Filosofia e scienza politica SPS/01 9
GRUPPO OPZIONALE 1 (un esame a scelta tra i seguenti)
Scrittura delle opere interattive e transmediali
Diversità e inclusione di genere nell’industria del videogioco
SPS/08 6
Marketing applicato alla comunicazione SECS-P/08 6
Attività a scelta dello studente 6
Ulteriori conoscenze linguistiche – Lingua inglese 6
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 3
Prova finale 6
Totale CFU 60

 

Materie a scelta dello studente

ESAME SSD CFU
Teorie e tecniche dei Media mainstream (tv, radio, editoria) SPS/08 9
Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità SPS/10 9
Elementi di economia politica applicata alla comunicazione SECS-P/01 9
Scrittura creativa L-ART/06 6
Letteratura e comunicazione SPS/08 6
Media Education SPS/08 6
Principi di disegno per la comunicazione digitale ICAR/17 6
Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking SPS/08 9
Media studies SPS/08 9
Comunicazione organizzativa e istituzionale Ingrao – Somma SPS/08 9
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