Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il principale obiettivo del Corso di Studio Triennale in Ingegneria Civile è di fornire le competenze essenziali, con particolare riguardo alla formazione di base e all’impostazione metodologica, finalizzate ad operare e collaborare alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all’esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di rilevamento per interventi di nuova edificazione.

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile vengono raggiunti attraverso il percorso didattico, che è stato progettato in modo da offrire al primo anno una solida preparazione di base destinata a fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della geometria e dell’informatica (45 CFU).

Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l’ambito dell’Ingegneria Civile e dell’ingegneria ambientale sono definiti in modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’Ingegneria Civile: la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica e l’idraulica, la topografia, il disegno e l’architettura tecnica (63 CFU). Tali attività formative sono completate attraverso esercitazioni e semplici elaborati progettuali, che consentano di sviluppare una idonea capacità di operare nel campo della progettazione di opere di media complessità.

L’offerta formativa è declinata dunque in 108 CFU comuni, di cui 45 nelle materie di base e 63 negli ambiti disciplinari caratterizzanti l’Ingegneria Civile ed ambientale, che forniscono la base culturale del laureato garantendo un ampio spettro culturale al profilo formato, seguiti da due percorsi a scelta che approfondiscono da un lato la progettazione strutturale e dall’altro la progettazione edilizia-architettonica.

I contenuti delle attività affini sono finalizzati all’arricchimento della formazione mediante l’insegnamento di argomenti propri delle aree scientifico disciplinari della scienza e tecnologia dei materiali, della fisica tecnica, della composizione architettonica e della storia dell’architettura (18 CFU). Completa poi la formazione il tirocinio curriculare e professionalizzante che consente allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio.

Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di studio triennale in Ingegneria Civile ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile. Il percorso formativo è coerente con gli obiettivi suindicati e comprende unità didattiche e altre attività formative per un totale di 180 CFU.

Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Civile Triennale occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Per una proficua partecipazione al percorso formativo è richiesta inoltre la conoscenza degli argomenti di matematica e fisica normalmente sviluppati nelle scuole medie superiori.

Le conoscenze e le competenze richieste per l’immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione con esito non vincolante. La prova di accesso consiste in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO. In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza a dei corsi di recupero. Sono stati a tale riguardo predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in modalità on-line. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.

Prova finale

La Laurea triennale in Ingegneria Civile – curriculum Strutture si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella redazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere numerico, progettuale, sperimentale o di tipo bibliografico. Le modalità di discussione della tesi di laurea di fronte alla commissione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Istituzioni di Matematica MAT/03 6
Geometria MAT/03 9
Analisi I MAT/05 9
Analisi II MAT/05 6
Fisica generale I FIS/01 9
Informatica INF/01 6
Probabilità e Statistica MAT/06 6
Chimica generale CHIM/03 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Disegno ICAR/17 9
Scienza delle costruzioni ICAR/08 12
Idraulica ICAR/01 9
Tecnica ed Economia dei trasporti ICAR/05 6
Fisica tecnica ING-IND/11 9
Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 9
Inglese 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Architettura tecnica ICAR/10 9
Topografia ICAR/06 9
Strutture in acciaio ICAR/09 6
Strutture in cemento armato ICAR/09 6
Geotecnica ICAR/07 9
Materia a scelta dello studente 1 6
Materia a scelta dello studente 2 6
Tirocinio 6
Prova finale 3
Totale CFU 60

Propedeuticità

 
INSEGNAMENTO SSD PROPEDEUTICITÀ
Analisi matematica I MAT/05 Istituzioni di matematica
Analisi matematica II MAT/05 Analisi matematica I
Fisica generale I FIS/01 Analisi matematica I
Geometria
Chimica generale I CHIM/03 Istituzioni di matematica
Idraulica ICAR/01 Analisi matematica II
Geometria
Fondamenti di scienza delle costruzioni ICAR/08 Analisi matematica I
Geometria
Fisica generale I
Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 Chimica generale
Fisica generale I
Architettura tecnica ICAR/10 Disegno
Topografia ICAR/06 Geometria, Probabilità e statistica
Strutture in acciaio ICAR/09 Fondamenti di scienza delle costruzioni
Strutture in cemento armato ICAR/09 Fondamenti di scienza delle costruzioni
Geotecnica ICAR/07 Fondamenti di scienza delle costruzioni

Materia a scelta

 
ESAME SSD CFU
Storia dell’architettura ICAR/18 9
Tecnica Urbanistica ICAR/20 9
Composizione Architettonica ICAR/14 9
Laboratorio di Disegno CAD ICAR/17 9
Complementi di geometria MAT/03 6
Elettrotecnica ING-IND/31 6
Misure Meccaniche e Termiche ING-IND/12 9
Fisica generale II FIS/01 6
Economia applicata all’ingegneria ING-IND/35 9
Ricerca operativa MAT/09 6
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione