Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


La formazione del laureato Magistrale in Ingegneria meccanica si propone di coprire le esigenze relative ad un vasto spettro di ruoli e di competenze che l’ingegnere meccanico viene chiamato a fornire alle imprese produttrici di beni o di servizi.

La figura di ingegnere meccanico che si intende costruire nel Corso di Laurea Magistrale è quella di un tecnico altamente formato in grado di affrontare problemi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell’installazione, del collaudo e dell’esercizio di sistemi e impianti semplici o complessi nell’ambito dell’industria manifatturiera e meccanica con particolare riferimento al settore dell’automotive, nonché in aziende ed enti per la conversione dell’energia, o in imprese impiantistiche. Tale flessibilità deriva da una preparazione polivalente legata alle discipline di indirizzo, orientate ad approfondire specifici ambiti professionali. Il percorso didattico del corso di studi prevede il superamento di 12 esami, un tirocinio curriculare e la tesi finale nell’arco di 2 anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU.

Il Corso di Studio in Ingegneria è stato progettato partendo dalla considerazione della varietà dei prodotti per i quali l’ingegneria meccanica può fornire un contributo. Le conoscenze legate al Corso di Studi in Ingegneria Meccanica devono poter permettere di spaziare dal singolo componente ad un intero impianto, passando attraverso macchine di varia complessità. Tali conoscenze inoltre interessano spesso una stretta interazione tra diverse discipline. La preparazione di una figura professionale così flessibile è stata perseguite attraverso un insieme di attività formative comuni, che riguardano sia gli aspetti legati al ciclo di vita dei prodotti (progettazione, scelta dei materiali, produzione, collaudo e gestione in opera) sia le metodologie (strumenti di progettazione e produzione assistite da calcolatore) sia gli aspetti di integrazione con funzioni intelligenti (misure, controllo, diagnostica).

L’offerta formativa si può riassumere in 36 CFU comuni e il percorso di studi orientato all’automotive è rivolto a fornire delle competenze interdisciplinari, con contenuti che comprendono i materiali innovativi, la meccanica e l’aerodinamica del veicolo, i motori a combustione internaelettrici, ed ibridi.

Al termine di tutti i percorsi formativi lo studente può optare tra un tirocinio aziendale od un tirocinio interno all’Ateneo, seguiti dalla preparazione e discussione di una tesi di laurea.

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica lo studente deve:

  • conoscere adeguatamente gli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base e caratterizzanti dell’ingegneria industriale (classe L-9) ed essere capaci di utilizzare tale conoscenze per identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
  • essere capace di condurre esperimenti e di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
  • essere capace di comprendere l’impatto delle soluzioni conoscere i contesti aziendali nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
  • conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
  • possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento delle proprie conoscenze.

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria prevede il possesso della laurea triennale nelle classi L-9; può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;
  • almeno 12 crediti nei SSD FIS/01, FIS/03, CHIM/03 e/o CHIM/07;
  • almeno 30 crediti nei SSD caratterizzanti l’ambito Ingegneria Meccanica della classe L-9 (ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/12, ING-IND/13 ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17);
  • almeno 18 CFU nei SSD ICAR/08, ING-IND/22, ING-IND/25, ING-IND/31, ING-IND/33 e/o ING-IND/35.

Per l’accesso al corso di Ingegneria Meccanica è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta sia orale (livello B2). Ai fini dell’ammissione eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU dovranno essere acquisite prima, della verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale.

Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Ingegneria.

Prova finale

La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica curriculum Automotive consiste nella discussione pubblica, davanti ad un’apposita commissione, di un elaborato scritto di carattere monografico (tesi di Laurea Magistrale. La tesi viene redatta dallo studente in modo autonomo e con caratteristiche di originalità sotto la guida di uno o più relatori. Possono essere Relatori i Responsabili di un insegnamento presente piano di studi del Corso di Studi. L’argomento concordato con il Relatore deve essere coerente con gli obbiettivi formativi del Corso.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Sensori e Trasduttori ING-IND/12 9
Impianti meccanici ING-IND/17 9
Meccanica applicata alle macchine II ING-IND/13 9
Costruzioni di macchine ING-IND/14 9
Meccanica delle vibrazioni ING-IND/13 9
Motori a combustione interna ING-IND/08 9
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Aerodinamica esterna del veicolo ING-IND/06 9
Veicoli ibridi ING-IND/09 9
Dinamica dei flussi turbolenti ING-IND/06 9
Dinamica del veicolo ING-IND/13 9
Materia a scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova finale 12
Totale CFU 60

Propedeuticità

 
INSEGNAMENTO SSD PROPEDEUTICITÀ
Veicoli ibridi ING-IND/09 Motori a combustione interna
Dinamica del veicolo

Materia a scelta

 
ESAME SSD CFU
Complementi di geometria MAT/03 6
Misure Elettriche ed elettroniche ING-INF/07 9
Tecnica ed economia dei trasporti ICAR/05 6
Teoria dei segnali ING-INF/03 9
Fluidodinamica delle macchine ING-IND/06 9
Tecnologie Speciali ING-IND/16 9
Gestione dell’Innovazione e dei progetti ING-IND/35 9
Gestione e manutenzione delle macchine ING-IND/08 9
Tecnologia dei cicli produttivi SECS-P/13 9
Gestione degli impianti industriali ING-IND/17 9
Tecnologie energetiche sostenibili ING-IND/09 9
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione