Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


L’obiettivo principale del Corso di Studi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali consiste nel far acquisire agli studenti conoscenze multidisciplinari e trasversali in ambito politologico, giuridico, sociologico, storico, economico e internazionalistico. Più specificatamente nel corso del primo anno il percorso formativo prevede l’acquisizione delle conoscenze nelle aree giuridiche ed economiche, successivamente implementate a partire dal secondo anno da quelle in area storica e sociologica. Il terzo anno vede il completamento delle conoscenze linguistiche acquisite nel corso del primo anno (lingua inglese) con la conoscenza della lingua spagnola.

Inoltre, il Corso di Laurea in Scienze politiche propone un’offerta formativa che integra la formazione idonea all’inserimento in realtà aziendali private come in enti pubblici, in forza delle conoscenze di diritto, di analisi storica e sociologica, nonché linguistiche e internazionalistiche idonee a promuovere e valorizzare le competenze di base necessarie per chi intende operare nel settore delle relazioni internazionali.

Il Corso di Studi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, quindi, si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione:

  • consentire l’acquisizione di conoscenze multidisciplinari nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico e storico, nonché delle altre scienze sociali ed economiche;
  • svolgere attività finalizzate ad obiettivi professionalizzanti, connessi a specifiche figure ed esigenze del mercato del lavoro internazionale, oltre alla conoscenza di due lingue straniere.

Al termine del percorso di studio i laureati del Corso di Studi dovranno possedere:

  • una formazione interdisciplinare nei diversi ambiti delle scienze politiche, economico-statistiche e sociali in generale accanto agli aspetti contenutistici professionalizzanti, oltre ad una solida formazione culturale generale;
  • acquisire capacità di valutazione e gestione delle problematiche della società internazionale e globale;
  • possedere un’opportuna padronanza del metodo della ricerca nei diversi ambiti disciplinari che confluiscono nelle scienze politiche e delle relazioni internazionali.

L’offerta didattica multidisciplinare permette quindi ai laureati del Corso di Studi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali di comprendere le relazioni tra sistema economico-politico e istituzioni, consentendo ottime possibilità di inserimento in diversi ambiti lavorativi, nazionali e internazionali, consentendo l’accesso ai concorsi nella Pubblica Amministrazione e nelle Istituzioni europee e internazionali. Si vuole quindi offrire una solida preparazione di base che metta i laureati del Corso di Studi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali nelle condizioni di fare scelte precise sia per l’attività lavorativa, sia a livello di scelta di un biennio magistrale.

La preparazione offerta consente agli studenti di inserirsi in contesti formativi e lavorativi diversi tra loro, comprendendone la specificità e la collocazione nell’ambiente sociale e politico più ampio. La preparazione offerta mira a dotare gli studenti di quella versatilità sempre più indispensabile ed apprezzata in un mondo globalizzato, e a prepararli a muoversi con diversi approcci scientifico-metodologici sollecitando la loro partecipazione attiva nella vita civile e politica.

Il Corso di Studi triennale in Scienze politiche si prefigge in particolare di innalzare il livello di autonomia di giudizio dei propri studenti in modo che essi diventino capaci di impostare correttamente e con metodo i problemi, di progettare i relativi percorsi attuativi, di coordinare attività di vario livello. Il Corso di Studi vuole fornire specifiche capacità comunicative con particolare riferimento alle relazioni con il pubblico e all’accesso a informazioni e a documenti amministrativi, alla comunicazione dentro e fuori dalle istituzioni pubbliche e private.

Per essere ammessi al Corso di Studio triennale in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali si prevede quale requisito di accesso il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6, c. 3, del DM n. 270 del 22 ottobre 2004 e dell’art. 5 del DM 25 novembre 2005. Sono inoltre richieste conoscenze e competenze trasversali sul piano della cultura generale, della predisposizione all’uso della logica, della sensibilità per i problemi sociali, storici ed economici.

Le conoscenze richieste sono indicate e pubblicizzate sul sito web di Ateneo. La preparazione iniziale è verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di Studi, che stabilisce anche le modalità per colmare entro il primo anno di corso gli eventuali obblighi formativi derivanti da carenze nelle conoscenze di cultura generale e storiche.

Le conoscenze e competenze richieste vengono verificate attraverso un test d’ingresso che consiste in una prova erogata on-line sulla piattaforma UNICUSANO che lo studente dovrà svolgere secondo le modalità stabilite dal Regolamento didattico del Corso di Studi. In caso di esito negativo del test d’ingresso, le eventuali carenze riscontrate sono comunicate agli studenti e sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che lo studente dovrà soddisfare entro il primo anno del Corso di Studi in Scienze politiche secondo quanto prevede il suddetto Regolamento.

Prova finale

La Laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali si consegue previo superamento di una prova finale, un elaborato scritto che tiene conto delle caratteristiche del percorso formativo e consente una verifica delle conoscenze e competenze acquisite negli ambiti disciplinari del CdL.

La prova finale, sostenuta con una Commissione nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge consiste nella dissertazione di una tesi scritta, anche in lingua straniera, in un insegnamento scelto dal candidato tra quelli presenti nel suo curriculum. L’argomento, che deve avere dei profili interdisciplinari, è concordato con il docente dell’insegnamento stesso. Deve trattarsi di una ricerca monografica approfondita e svolta in modo originale, stesa su un numero di pagine adeguato, articolata e corredata da note e da una bibliografia accurata e completa.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Economia aziendale SECS-P/07 9
Economia politica SECS-P/01 9
Statistica SECS-S/01 6
Diritto privato Cicala – Riccioni IUS/01 9
Diritto pubblico IUS/09 9
Metodi matematici dell’economia SECS-S/06 9
Storia economica SECS-P/12 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Ragioneria generale e applicata I SECS-P/07 9
Economia degli intermediari finanziari SCIMONE – SGRULLETTI SECS-P/11 9
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 9
Metodi per la valutazione finanziaria SECS-S/06 9
Politica economica SECS-P/02 9
Diritto commerciale IUS/04 6
Diritto del lavoro IUS/07 9
Totale CFU 60
Terzo anno
Scienza delle finanze SECS-P/03 6
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche SECS-P/07 9
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6
Diritto tributario IUS/12 9
Idoneità informatica 4
Lingua Inglese idoneità 6
Materia a scelta dello studente 1 6
Materia a scelta dello studente 2 6
Stages e tirocini 4
Prova finale 4
Totale CFU 60

 

Propedeuticità
ESAME propedeutico a:
Diritto privato Diritto del lavoro
Diritto commerciale
Istituzioni di Diritto Pubblico Diritto internazionale
Economia Politica Scienza delle finanze
Politica economica
Economia Aziendale Ragioneria generale ed applicata I
Economia e gestione delle imprese
Economia degli intermediari finanziari
Organizzazione aziendale
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Metodi Matematici per l’Economia Statistica
Metodi per la Valutazione Finanziaria
Diritto Privato – Diritto Pubblico Diritto Tributario

 

Materia a scelta
ESAME SSD CFU
Management della qualità SPS/13 9
Organizzazione amministrativa e legislazione scolastica IUS/10 9
Principi contabili Internazionali SECS-P/07 9
Geografia dello sviluppo M-GGR/02 9
Politica Economica – Corso avanzato SECS-P/02 9
Diritto della crisi d’impresa (Diritto Fallimentare) IUS/04 9
Diritto delle assicurazioni IUS/04 9
Economia Circolare e Smart City SEC-S/P13 9
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione