Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Corso in Esperto in Gestione dell’Energia – EGE
A.A.: 2024/2025
CFU: 27
Il titolo conseguito è funzionale alla certificazione delle competenze, in conformità alla UNI CEI 11339:2009 – Gestione dell’energia – Esperti in gestione dell’energia, così come previsto dal D.Lgs. 104/2014 sull’efficienza energetica.
Il superamento del Corso e la positiva valutazione dei titoli professionali posseduti costituiscono requisiti riconosciuti dalla AJA Registrars Europe Srl ai fini della Certificazione delle Competenze secondo il Regolamento AJA_XPERT_Reg_Gen_EGE in conformità allo Standard UNI CEI 11339:2009.
L’ esame di certificazione delle competenze consiste in una prova scritta ed orale.
A certificazione ottenuta sarà rilasciato al candidato il certificato di certificazione delle competenze ed il relativo Badge.
Il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Esperto in Gestione dell’Energia – EGE ai sensi della UNI CEI 11339:2009” si svolgerà in modalità e-learning, cioè con l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica”.
Obiettivo primario del Corso è quello di trasmettere al corsista il know how necessario per padroneggiare le tematiche afferenti l’energia e le competenze per la gestione energetica (approvvigionamenti, diagnosi, risparmio ed efficienza).
Al termine del percorso il discente emerge con un mix di conoscenze e competenze che coprono integralmente le tematiche dell’energia dagli scenari mondiali alle tecnologie efficienti e, soprattutto, con la capacità di valutare la convenienza economica degli interventi da adottare.
Il discente potrà facilmente ricoprire il ruolo di Energy Manager all’interno di organizzazioni pubbliche e private. Al tempo stesso avrà acquisito le tecniche per sviluppare ed implementare sistemi di gestione per l’energia.
Il superamento del Corso inoltre consente al discente in possesso dei requisiti professionali di accedere alla certificazione delle competenze secondo la norma UNI CEI 11339:2009.
I professionisti certificati secondo tale norma sono individuati dal D.Lgs. 102/2014 come figure di riferimento per l’attuazione delle Politiche di efficienza energetica: potranno accedere al meccanismo dei c.d. Certificati Bianchi e verranno inseriti nell’elenco pubblicato ed aggiornato a cura dell’ENEA.
Il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Esperto in Gestione dell’Energia – EGE ai sensi della UNI CEI 11339:2009” ha durata annuale e prevede per il corsista 650 ore di impegno complessivo corrispondenti a 26 CFU.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h24h.
Il Corso è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinato all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- test di verifica di autoapprendimento;
- *esperienza teorico/pratica in “Misurazione ed analisi dei consumi, Tecnologie e tecniche della gestione energetica”
*le esperienze pratiche saranno organizzate previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Ai corsisti che si saranno distinti durante il percorso verrà data la possibilità di sostenere dei colloqui di selezione per poter accedere ad un periodo di esperienza pratica all’interno di realtà aziendali (p.es. stage, apprendistato o altre forme).
Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
€ 1.000,00 (suddivisa in 2 rate).