Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Dal VEG al PLANT-BASED – L’evoluzione di scelte etiche a tavola in diete equilibrate

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso si rivolge preferibilmente a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Odontoiatri e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della Nutrizione
Da almeno 40 anni, l’alimentazione vegetariana-vegan si sta proponendo come un modello alimentare alternativo, basato prevalentemente su principi etici, che riscuotono successo crescente a livello internazionale. Tuttavia, nell’ultimo ventennio sono emerse motivazioni salutistiche ed ambientali che hanno portato alla necessità di introdurre una diversa terminologia. Si sta quindi diffondendo il termine plant-based, volto ad indicare tutte quelle diete a prevalente oppure esclusiva base vegetale che in letteratura scientifica, grazie a studi clinici, epidemiologici e metanalisi, sono associate a benefici per la salute, soprattutto in relazione alla dilagante diffusione delle patologie croniche a livello mondiale. Il razionale di tali benefici risiede essenzialmente nella minor quantità di grassi saturi e trans, zuccheri semplici, proteine animali, e soprattutto, dal consumo quotidiano di abbondanti quantità di fibre, frutta e verdura, le cui proprietà sono incessantemente sostenute/dimostrate dagli emergenti studi di nutrigenomica.

Tuttavia, nonostante, nei paesi occidentali, il numero di coloro che scelgono diete plant-based sia in costante aumento, parallelamente, non si riscontra un aggiornamento dei professionisti in ambito medico e nutrizionale che consenta di consigliare, affiancare e sostenere tali scelte, a scapito dell’equilibrio nutrizionale della dieta ma anche delle numerose opportunità di prevenzione ed intervento in patologia che diete plant-based, ben pianificate, offrono alle persone di ogni età.

L’attuale necessità, da parte del professionista, di una formazione continua ed aggiornata che gli consenta di acquisire un elevato grado di specializzazione, nonché di soddisfare le richieste degli utenti – clienti – pazienti, si coniuga con lo scopo del corso.

Durante il percorso formativo, verranno spiegate le diverse tipologie di diete plant-based, la terminologia attualmente in uso, ma anche le attuali motivazioni di tipo ambientale oltre che preventivo associate alle diete plant-based; sarà poi dedicata una sessione ad alimenti, nutrienti e loro biodisponibilità, nonché possibili carenze, in riferimento alla dieta a prevalente-esclusiva base vegetale, con approfondimenti su qualità, trasformazione e conservazione dei cibi.

Particolare attenzione verrà dedicata alla nutrizione cosiddetta vegetariana-vegan, nella sua versione equilibrata, in condizioni fisiologiche, includendo tematiche attualmente molto discusse, quali l’adeguatezza di tale dieta in gravidanza e svezzamento.

L’adozione di una dieta plant-based in relazione alle principali patologie croniche costituirà la parte centrale del programma, con specifici riferimenti alla strutturazione di una dieta in casi di sindrome metabolica, malattie oncologiche e neurodegenerative. Il corso verrà completato da una rapida panoramica sull’importanza e l’utilità di una dieta a ridotto contenuto-priva di alimenti di origine animale in alcuni contesti sociali come: la scuola, lo sport, i luoghi di lavoro e gli ospedali.

Un prezioso approfondimento della scienza della nutrizione in diete plant-based, novel food ed Integratori costituirà un ulteriore, utile strumento pratico per tutti i discenti, corredato da indicazioni teorico-pratiche per semplici ma nutrienti preparazioni culinarie casalinghe che arricchiranno il bagaglio di conoscenze da veicolare a pazienti/clienti per invitarli a favorire la prevenzione secondo le più recenti evidenze scientifiche. Tali evidenze sostengono le diete plant-based come utile strategia, inserita in un adeguato stile di vita, per promuovere uno stato di salute ottimale oppure intervenire efficacemente in caso di patologie croniche.

Per l’iscrizione al Corso di Perfezionamento è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n.509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M.270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Il Corso ha durata annuale pari a 375 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 15 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24.
Il Corso è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Dopo l’esame finale, chi ha richiesto i crediti ECM, dovrà compilare un questionario di valutazione ed uno di gradimento sulla piattaforma FAD www.ecmupainuc.it

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

discipline argomenti trattati docenti CFU ORE

Scelte alimentari

Plant-based

Fondamenti di base delle Diete Plant-based

Motivazioni delle diete a base vegetale

Stili di vita ed impatto ambientale

Tipologie di diete plant-based: mediterranea,

vegetariana, vegan, 100% vegetale ed altre tipologie.

Piramidi alimentari, gruppi alimentari e qualità dei cibi

Presenza e biodisponibilità dei nutrienti nelle diete

a prevalente o esclusiva base vegetale

Federico Calviello

Sabina Bietolini

1

3

25

100

Scelte alimentari

Plant-based

Diete Plant-based in condizioni fisiologiche

– Gravidanza e allattamento

– Svezzamento

– Prima e seconda infanzia

– Adolescenza

– Età adulta

– Senescenza

Sabina Bietolini

Laura

Lombardi

2

1

50

25

Scelte alimentari

Plant-based

Diete Plant-based in patologie croniche e

degenerative

– Sindrome Metabolica

– Sovrappeso ed Obesità

– Diabete Mellito

– Ipertensione arteriosa

– Malattie cardiovascolari

– Malattie neurodegenerative

– Osteoporosi

– Cancro

Federico Calviello

Sabina Bietolini

3

2

75

25

Scelte alimentari

Plant-based

Diete Plant-based in contesti sociali e ricreativi

Scuola – Sport – Lavoro – Ospedali

Federico Calviello 1 25

Scelte alimentari

Plant-based

Alimenti e preparazioni in diete Plant-based

Scienza della nutrizione in diete plant-based, novel

food, integratori

Preparazioni culinarie casalinghe, realizzazione di

prodotti proteici a base vegetale (burger, formaggi,

bevande, tofu, tempeh, seitan)

Roberta

Bartoocci

Daniela

Bertoni

1

1

25

25

TOTALE 15 375

– € 500,00. Coloro che rientrano nelle professioni sanitarie accreditate e che desiderano acquisire n. 36 crediti ECM, dovranno versare un contributo di € 70 per l’acquisizione dei crediti.

OTTIENI Il 5% IN CASHBACK!
In fase di iscrizione, alla voce "LEARNING CENTER o POINT", inserire il codice "MB03 NOVA MILANESE" per ottenere il 5% in cashback della quota versata
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione