Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Percorso formativo per il conseguimento di 24 CFU (D.M. 616/2017)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso  ha come obiettivo quello di realizzare un percorso formativo in grado di raggiungere gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A del D.M. 616/2017.

Il Corso si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni di formazione formale (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale) ed anche nelle organizzazioni socio-sanitarie di formazione informali (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive di formazione non formali (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d’impresa).

Il Corso è finalizzato alla certificazione di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati (D.M. 616/2017).

l Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Per i possessori di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

l’iscrizione al Corso per l’a.a. 2021/2022 permette anche l’iscrizione contestuale al Master di I livello in “La consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente”(1500 h – 60 CFU) per l’a.a. 2021/2022 con un costo di € 200,00 (duecento/00).

Il Corso ha durata pari a 600 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 24 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning sulle sezioni telematiche con piattaforma accessibile 24 h\24 e in presenza (o fruibili anche in videoconferenza).
Il Corso è articolato in :

  • Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • verifiche intermedie per ogni insegnamento

Il calendario delle lezioni in presenza sarà successivamente comunicato.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale per ogni insegnamento che accerterà il conseguimento degli obiettivi di cui all’art.3 del decreto legislativo.

Gli esami saranno svolti secondo la normativa prevista dall’Università, le date e le sedi distaccate d’esame saranno comunicate successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Disciplina SSD MODALITÀ CFU
Antropologia culturale M-DEA/O1 Telematica 6
Pedagogia speciale M-PED/03 Telematica 6
Pedagogia generale M-PED/01 Presenza 6
Psicologia dell’età evolutiva M-PSI/04 Presenza 6

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

OTTIENI Il 5% IN CASHBACK!
In fase di iscrizione, alla voce "LEARNING CENTER o POINT", inserire il codice "MB03 NOVA MILANESE" per ottenere il 5% in cashback della quota versata
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione