Master I Livello in Professione reporter. A scuola di giornalismo

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


L’obiettivo del Master è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e  neolaureati, preferibilmente in materie umanistiche, che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze. Il Master consente di acquisire un quadro completo ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio, del mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale.  Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali così come le curiosità e, perché no, anche le criticità dell’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscere le regole principali della professione, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono,  il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie. Infine, e non da ultimo, offre uno spaccato reale e puntuale anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. laboratori in presenza (facoltativi)

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati

Disciplina ORE CFU
IL GIORNALISMO OGGI
Panoramica della professione giornalistica: le diverse tipologie di impiego e la loro evoluzione, i nuovi stili ai tempi del web.
150 5
COME SI DIVENTA GIORNALISTI? ORGANIZZAZIONE E REGOLE DELLA PROFESSIONE
Analisi della legge fondativa dell’ordine (n. 69/1963) e della sua storia, articoli di legge e principi costituzionali che sono a fondamento della professione in Italia e della sua tutela.
150 6
CENNI DI STORIA DEL GIORNALISMO
Excursus storico della figura giornalistica in Italia: un unicum nel panorama europeo.
150 5
I DIVERSI MEZZI DI INFORMAZIONE (TV, RADIO, CARTA STAMPATA, AGENZIE DI STAMPA, WEB)
Descrizione dei diversi strumenti di informazione con studio della differenza dei linguaggi e dei diversi target raggiunti
150 6
LE FONTI DELL’INFORMAZIONE E IL CONTROLLO DELLE NOTIZIE
Dall’esperienza sul campo ai principi deontologici della professione: analisi delle fonti, della loro attendibilità e della tutela delle stesse.
150 6
NOTIZIA, COME LA SCRIVO? GLI STRUMENTI; DAL LANCIO DI AGENZIA ALL’INCHIESTA
Guida pratica alla scrittura della notizia: dal lancio di agenzia, all’articolo, all’inchiesta.
150 6
IL GIORNALISMO TRA IL WEB E I SOCIAL NETWORK: ED E’ IL TEMPO DEI GIORNALISTI ‘MULTIMEDIALI’
Analisi e studio della svolta multimediale dell’informazione: le video e le foto notizie. Come salvaguardare l’informazione di qualità della democratizzazione delle notizie imposte dall’uso comune e popolare dei social network.
150 6
ETICA, PRIVACY E MINORI
Le questioni etiche e l’informazione. La deontologia della professione giornalistica con particolare riguardo alle categorie protette e ai minori (La Carta di Treviso)
150 5
LIBERTA’ DI STAMPA, DISINFORMAZIONE E ‘MACCHINA’ DEL FANGO
Studio e approfondimento del concetto di libertà di informazione, sancita come principio costituzionale, alla tutela della privacy delle persone coinvolte nella cronaca, a cominciare dalle inchieste giudiziarie, intercettazioni. Tra informazione e spettacolo mediatico.
150 5
GLI UFFICI STAMPA
Presentazione della legge 150 e del giornalista di ufficio stampa. Cosa fa, come e quali obiettivi deve raggiungere l’addetto stampa.
150 6
Esame finale 100 4
Totale 1500 60

– € 1.900,00 (suddivisa in 2 rate).

OTTIENI Il 5% IN CASHBACK!
In fase di iscrizione, alla voce "LEARNING CENTER o POINT", inserire il codice "MB03 NOVA MILANESE" per ottenere il 5% in cashback della quota versata
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione