Master II Livello in Human Resource Management

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Master è rivolto ai  laureati di vecchio ordinamento o magistrali di qualsiasi area.

L’obiettivo è quello di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, fornendo le competenze necessarie per l’inserimento nell’area HR di  imprese e organizzazioni, della P.A. o di società di ricerca e consulenza.

La metodologia adottata è di tipo e-learning; ciò consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e altamente flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti. In particolare, nell’ottica del modello web 2.0, si esalta la dimensione comunitaria attraverso il ruolo attivo, da parte dei partecipanti, nel processo di creazione e condivisione dei contenuti di apprendimento.

Il Master si pone l’obiettivo di preparare figure professionali in grado di padroneggiare i più recenti strumenti di formazione professionale e orientamento, funzioni chiave all’interno di aziende strutturate ed enti pubblici.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati

DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA SSD CFU
Psicologia del lavoro
(Definizione, manifestazioni, e patologie da stress lavoro correlato. Valutazione del rischio stress lavoro correlato. Mobbing e Burn-out).
10 250
Metodologie di insegnamento e sviluppo delle risorse umane
(La gestione delle persone: un inquadramento storico-metodologico; le radici tecnico disciplinari della gestione delle persone: la teoria delle Human Relations e delle Neo relazioni Umane; reclutamento, selezione e inserimento; formazione addestramento e riqualificazione; gestione delle performance individuali)
8 200
Valutazione delle risorse umane
(Processo di valutazione; strumenti; le fasi della valutazione; ruoli e soggetti coinvolti; costruire la scheda di valutazione; vantaggi e punti di attenzione; conclusioni sulla valutazione)
8 200
Pianificazione e progettazione degli interventi di formazione
(Analisi dei bisogni di formazione; pianificazione degli interventi formativi; progettazione in relazione alle specificità delle situazioni e contesti in cui si privilegia l’avvio dell’attività formativa; struttura valutativa dell’intervento formativo; la valutazione finale delle competenze; principali riferimenti normativi comunitari e nazionali)
8 200
Orientamento Professionale
(Le varie forme di orientamento; come si lavora oggi sull’orientamento orientamento come processo continuo (lifelong guidance); lo sviluppo professionale; il colloquio di orientamento; l’orientamento scolastico; bilancio di competenze; autovalutazione; stress di lavoro)
6 150
Gestione del telelavoro e della teledidattica
(Il tele lavoro presente e futuro; gli obiettivi della teledidattica;
le nuove figure professionali; nuovi strumenti e nuove tecnologie; diffusione della teledidattica nel mondo; il mercato della teledidattica)
6 150
Comunicazione aziendale: teoria e pratica
(Paradigmi teorici; evoluzione dei modelli comunicativi; pianificazione della comunicazione; comunicazione pubblicitaria; corporate identityTeorie; tecniche della comunicazione di massa)
10 250
PROVA FINALE 4 100
TOTALE 60 1500

– € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate).

– € 2.200,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti P.A.
OTTIENI Il 5% IN CASHBACK!
In fase di iscrizione, alla voce "LEARNING CENTER o POINT", inserire il codice "MB03 NOVA MILANESE" per ottenere il 5% in cashback della quota versata
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione