Master in Logopedia. Teoria e pratica riabilitativa nei disturbi della comunicazione

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Master di 1° livello diretto a Logopedisti, Educatori professionali, Pedagogisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapisti, Infermieri, Psicologi e Medici

Il Master si sviluppa attraverso una serie di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche in video di Foniatria, Logopedia e Canto. Al fine di evidenziare il carattere interdisciplinare del lavoro svolto sui disturbi della comunicazione, il piano di studi include il contributo di Medici specialisti in Pediatria, Otorinolaringoiatria, Odontoiatria, Nutrizione Clinica nonché insegnanti di canto lirico e moderno, Psicologi, Educatori Professionali e Logopedisti.

Verranno trattati argomenti di anatomia, fisiologia, pratica logopedica utile, quest’ultima, a fornire gli strumenti necessari per la gestione pratica del paziente durante le sedute riabilitative. L’obiettivo del Master è quello di approfondire ciò che è stato in parte appreso in ambito universitario, garantendo agli iscritti al Master gli elementi per poter procedere con consapevolezza all’interno del proprio percorso lavorativo.

Sarà possibile, al termine del Master, richiedere di partecipare a un tirocinio pratico presso le sedi dello Studio Borghese di Napoli e dell’Accademia di Canto di Salerno del Prof. Francesco Ruocco, allo scopo di completare il percorso di Master con uno Stage tecnico-professionale. Per info sugli stage contattare la segreteria U.P.A.I.NU.C. all’indirizzo mail info@upainucformazione.it

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
    Il Master si rivolge esclusivamente a:

    • Logopedisti,
    • Educatori professionali
    • Pedagogisti
    • Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
    • Fisioterapisti
    • Infermieri
    • Psicologi
    • Medici

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24.Ai fini del conseguimento del titolo, il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Offerta formativa

DISCIPLINA ARGOMENTO DOCENTI CFU ORE
INTRODUZIONE AI CONTENUTI DEL MASTER MODULO I
presentazione del catalogo nosologico foniatrico-logopedico
Alessandra Borghese
LE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E I DISTURBI MUSCOLARI OROFACCIALI MODULO II
AUTISMO-IPERATTIVITÀ-EPILESSIA.
Approccio riabilitativo
Marco Borghese
Alessandra Borghese
1
2
25
50
MODULO III
AUTISMO-IPERATTIVITÀ
Approccio metabolico-nutrizionale
Carmelo Rizzo 1 25
MODULO IV
LA BALBUZIE ED ALTRE DISFLUENZE DELL’ETA’ EVOLUTIVA
Alessandra Borghese 2 50
MODULO V
I DISTURBI CENTRALI DELLA MOTRICITÀ.
Dalle Paralisi cerebrali infantili alle disprassie.
Alessandra Borghese 2 50
MODULO VI
I DISTURBI DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI.
Turbe della codificazione e della decodificazione. Afasie e “disfasie”
Alessandra Borghese 1 25
MODULO VII
I DISTURBI DA LESIONI SENSORIALI E STATI INERENTI IL LORO EMENDAMENTO PROTESICO.
Sordità e turbe correlate
Lino Di Rienzo Businco 2 50
MODULO VIII
IPOACUSIA IN ETA’ PEDIATRICA: ITER RIABILITATIVO
Emma Radice 1 25
MODULO IX
ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE IN TUTTE LE FASCE DI ETÀ E DA QUALSIASI CAUSA DETERMINATE
Alessandra Borghese 2 50
MODULO X
LA LOGOPEDIA ESTETICO – FUNZIONALE.
Una nuova frontiera per il mantenimento dell’estetica del viso post-chirurgia e/o trattamenti estetici
Alessandra Borghese 1 25
MODULO XI
LE MALOCCLUSIONI DENTALI E LA TERAPIA MIOFUNZIONALE OROFACCIALE
Francesco De Martino 2 50
FISIOLOGIA E PATOLOGIA.
LO SVILUPPO DEL BAMBINO, DALLA “NORMALITÀ” ALLA PATOLOGIA. SITUAZIONI A CONFRONTO
MODULO XII
FISIOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO e DISTURBI OLIGOFRENICI DA INSUFFICIENZA MENTALE
Alessandra Borghese 2 50
MODULO XIII
INTERVENTO EDUCATIVO DI MUSICA E SPORT NEI RITARDI PRESTAZIONALI
Marco Borghese 1 25
MODULO XIV
IL RUOLO DELL’ EDUCATORE PROFESSIONALE NELLE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
Marco Borghese 1 25
MODULO XV
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SPECIFICI E NON
Alessandra Borghese
Marco Borghese
Loredana Nave
3 75
MODULO XVI
I DISTURBI DA INADEGUATEZZE SOCIOCULTURALI ED AFFETTIVO -EMOTIVO-RELAZIONALI -COMPORTAMENTALI
Loredana Nave 1 25
MODULO XVII
I DISTURBI LINGUISTICI DI VARIA TIPOLOGIA, quali: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, dispercezioni uditive e visive, disturbi semantici, morfosintattici, pragmatici
Emma Radice 1 25
MODULO XVIII
L’IMPORTANZA DI UN INTERVENTO MEDICO-PEDIATRICO, COMPETENTE E AGGIORNATO NELL’APPROCCIO ALLA PREVENZIONE E AI RIMEDI IN ETA’ EVOLUTIVA
Maurizio Conte 1 25
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA VOCE PARLATA, CANTATA, RECITATA. APPROCCIO INTEGRATO MODULO XIX
IL FONIATRA E IL MEDICO DELLE ARTI. PROFILO DI UNA PROFESSIONE
Alfonso Gucciardo 2 50
MODULO XX
LOGOPEDIA FONIATRA E CANTO. L’importanza della collaborazione tra queste tre figure specialistiche: logopedista, foniatra e insegnante di canto
Alessandra Borghese 1 25
MODULO XXI
STORIA DELLA TECNICA VOCALE ITALIANA. Un passaggio tra antichità e modernità. Che cosa è rimasto, che cosa è cambiato
Cristina Patturelli 2 50
MODULO XXII
OSTEOPATIA e CANTO: Voce è (anche) postura!
Cristina Patturelli 1 25
MODULO XXIII
IL CANTO LIRICO. COME DOVREBBE SVOLGERSI UNA LEZIONE DI CANTO senza danneggiare l’artista
Natale Paola Francesca
Alessandra Borghese
3 75
MODULO XXIV
L’INSEGNANTE DI CANTO MODERNO E IL SUO RAPPORTO CON LA FONIATRIA E LA LOGOPEDIA
Francesco Ruocco 1 25
MODULO XXV
DIDATTICA DEL CANTO MODERNO
Francesco Ruocco 3 75
MODULO XXVI
IL RUOLO DEL FONIATRA E DEL MEDICO DELLE ARTI DIETRO LE QUINTE, IN CAMERINO… essere all’opera per l’artista: supporto tecnico ed emozionale
Alfonso Gucciardo 1 25
MODULO XXVII
IL CORPO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E FONATORIO. ANATOMIA E FISIOLOGIA VOCALE
Alessandra Borghese 1 25
MODULO XXVIII
POSTURA E TONO MUSCOLARE. TECNICHE DI RILASSAMENTO E PRESA DI COSCIENZA CORPOREA.
ESERCIZI DI GINNASTICA MUSCOLARE DA SVOLGERE IN SEDUTA LOGOPEDICA
Alessandra Borghese 2 50
MODULO XXIX
DETERMINAZIONE SPETTRALE DELL’AREA VOCALE. FONETOGRAFIA
Alfonso Gucciardo 2 50
MODULO XXX
LA VOCE E I SUOI PARAMETRI. REGISTRI VOCALI. LE RISONANZE
Alfonso Gucciardo 2
MODULO XXXI
LE PROTOTIPIE VOCALI MASCHILI E FEMMINILI. LA VOCE TRANSGENDER
Alfonso Gucciardo 2 50
MODULO XXXII
LE VOCI NELLA LIRICA, I RUOLI DEL CANTANTE E LE AREE PIÙ FAMOSE che un logopedista non può non conoscere
Cristina Patturelli 2 50
MODULO XXXIII
NORME DI IGIENE VOCALE per l’artista
Alessandra Borghese 1 25
MODULO XXXIV
LA COORDINAZIONE PNEUMOFONICA. DISFONIE FUNZIONALI. VALUTAZIONE CLINICA E PRINCIPI DI TRATTAMENTO
Alessandra Borghese 2 50
MODULO XXXV
DISFONIE PROFESSIONALI. PRINCIPI DI TRATTAMENTO nei cantanti, negli insegnanti, negli istruttori militari e sportivi, negli speaker radiofonici e nei call-center, negli oratori
Alessandra Borghese 1 25
MODULO XXXVI
DISFONIE INFANTILI. LA LARINGE DEL BAMBINO. PATOLOGIE DELL’ETÀ’ INFANTILE E DELL’ADOLESCENZA
Alessandra Borghese 2 50
ELABORATO FINALE
 2

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