Corso alta formazione università libertatis

L’Universitas intende formare il politico del futuro offrendo una formazione a più livelli, che possa rispondere alle esigenze di politici neofiti, ma anche alle necessità di politici più esperti, già militanti, sempre interessati agli aggiornamenti giuridici, amministrativi, economici e di comunicazione che gravitano intorno alla politica. Solo l’aggiornamento, la preparazione e la competenza multidisciplinare possono veramente delineare il profilo dell’uomo politico attento all’attualità, con la conoscenza e la consapevolezza delle nozioni e dei concetti che sono alla base dei valori liberali ed europeisti.

Questa è la ragione per cui il Corso di Alta formazione politica, in parte online ed in parte in presenza presso la prestigiosa sede di Villa Gernetto, prevede l’approfondimento di tre macroaree:

  • quella politico-amministrativa;
  • quella economico-finanziaria;
  • quella in area tecnologica e ambientale, con moduli di approfondimento dettagliati sulla comunicazione politica e sull’approccio della gestualità del linguaggio in pubblico.

C’è inoltre un modulo seminariale dedicato alla costituzione anche in Italia del “Ministero della guerra economica”, già istituito in Francia come SISSE (Service de information stratégique e de la sécurité économiques) e nato per difendere i dati sensibili, il know-how nazionale, e rafforzare l’incisività nazionale dei poteri di controllo sugli investimenti esteri con il sostegno di Paesi come Germania e Regno-Unito, combattendo la onnipresenza dell’economia sino-americana. Insomma, l’approfondimento necessario per poter proporre anche in Italia l’istituzione di una Intelligence economica a difesa e promozione degli interessi economici del Paese.

Vista la partnership didattica in essere, il Corso di Alta formazione politica verrà riconosciuto dall’Università degli Studi Niccolò Cusano.


Vista la partnership didattica in essere, il Corso di Alta formazione politica verrà riconosciuto dall’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Per gli iscritti al Corso di Alta Formazione Politica si riserva attraverso la partnership didattica in essere con l’Università Niccolò Cusano la contemporanea iscrizione al Master di II livello in “GOVERNANCE E COMUNICAZIONE POLITICA” per i possessori di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

al Master di I livello in “GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA” per i possessori di uno dei seguenti titoli:

1) Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;

2) Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;

3) Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “AMMINISTRAZIONE E POLITICA”, rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della  legge  341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

LEZIONI ONLINE IN PIATTAFORMA

AREA POLITICO-AMMINISTRATIVA

AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

AREA TECNOLOGICO-AMBIENTALE

MODULO DI APPROFONDIMENTO SULLA COMUNICAZIONE IN PUBBLICO

MODULO DI APPROFONDIMENTO SULLA PROPOSTA DI FORMAZIONE DI UN “MINISTERO DELLA GUERRA ECONOMICA” IN ITALIA

LECTIO MAGISTRALIS IN PRESENZA PRESSO VILLA GERNETTO.

  • LECTIO MAGISTRALIS: Dott. Mario Baccini, Presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito – “Microcredito ed economia sociale”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Sen. Giuseppe Moles, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri – “La trasformazione digitale”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Prof. Claudio Franchini – Prof. Ordinario di Diritto amministrativo Tor Vergata – “L’intervento pubblico a contrasto della povertà”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Dott. Andrea Pèruzy – Amministratore delegato e Presidente di Gestore Mercati energetici Gruppo GSE – “Energia e problema dei prezzi”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Dott. Rosario Cerra – Fondatore del Centro economia digitale – “L’economia digitale”
  • LECTIO MAGISTRALIS – Dott. Giuseppe Longo, Vice-Direttore Generale del Fondo Pensione del gruppo BCC-Italia – “Investitori istituzionali ed economia reale: l’esperienza del Fondo pensione Nazionale delle BCC”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Prof. Antonio Cocozza – Prof. Ordinario Sociologia dei processi Economici e del lavoro Roma Tre, “L’agire inatteso: Etica, razionalità e competenze”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Prof. ssa Cecilia Costa – Prof. Associato Sociologia dei processi culturali Roma Tre, “Etica della responsabilità, etica della convinzione ed etica della conoscenza”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Prof. Cosimo Magazzino – Prof. Associato di Politica Economica Roma Tre – “Sostenibilità, innovazione ed economia circolare”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Prof. Alessandro Miani, Presidente Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) – “Ambiente, Salute, Clima: scenari geopolitici, economici e di tutela della salute pubblica”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Dott. Prisco Piscitelli, MD, Epidemiologo Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM) – Sedi di Mesagne (BR) e Bruxelles, Vice Presidente Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) – “La lettura sanitaria del dato ambientale”
  • LECTIO MAGISTRALIS: Ing. Francesco Cannone, CEO Emtesys Srl, CEO SDP Italia Srl, Presidente Confimi Salute Puglia – “Sanità Digitale: sfide ed opportunità per la medicina del territorio, Case della Comunità e Farmacie dei servizi”

Per coloro i quali non potranno raggiungere la sede, le Lectio Magistralis saranno comunque erogate anche in videoconferenza.

I corsi sono aperti a tutti i cittadini con uno spirito liberale ed europeista.

  • Quota d’iscrizione:  € 3.000,00.
  • Per i partecipanti in possesso della tessera “Studente Azzurro” (€ 100,00 annue per quattro anni) l’iscrizione al Corso è gratuita.
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione