Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni (L-8) mira a formare laureati dotati di una preparazione tecnico-scientifica ad ampio spettro nelle discipline proprie dell’Ingegneria dell’Informazione. Il corso di studi è orientato alla formazione di profili professionali congrui alle esigenze tecniche della moderna società dell’informazione ma non trascura lo sviluppo di solide competenze trasversali e capacità di apprendimento, ritenute indispensabili in un settore professionale caratterizzato da rapide e continue evoluzioni tecnologiche.

La preparazione di una figura flessibile alle moderne esigenze professionali è perseguita attraverso la definizione di un percorso formativo orientato al settore dell’Elettronica e delle Telecomunicazioni che risponde alla necessità di figure professionali in grado di comprendere, progettare e gestire sistemi di trasmissione delle informazioni, sia per quanto riguarda che gli aspetti hardware che quelli più propriamente software.

Il corso di laurea prevede un percorso di formazione generale che consta di 120 CFU ed è mirato a fornire una solida preparazione generale, sia nelle discipline di base fisico-matematiche e informatiche, che in quelle ingegneristiche. Tale percorso è articolato come segue:

  • Insegnamenti di base dell’area fisico-matematica e informatica (nei settori FIS/01, MAT/03, MAT/05, MAT/05, MAT/06, INF/01 e ING-INF/05);
  • Insegnamenti in discipline caratterizzanti dell’ingegneria dell’informazione (nei settori ING-INF/01, ING-INF/02, INGINF/03, ING-INF/05 e ING-IND/35);
  • Insegnamenti affini utili per completare il profilo culturale del laureato (nei settori INGIND/08, INGIND/33, INGIND/31, INGIND/12).

Le attività formative che caratterizzano questo curriculum corrispondono a 33 CFU, completano la preparazione di base e affine (attraverso insegnamenti dell’area chimica e termodinamica) e approfondiscono le tematiche relative alla trasmissione ed elaborazione dei segnali attraverso degli insegnamenti nei settori ING-INF/01, ING-INF/02 e ING-INF/03.

La formazione è completata dall’insegnamento di lingua inglese, da due insegnamenti a libera scelta dello studente, da altre attività formative finalizzate a far acquisire ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e dalla tesi di laurea, per un totale di 27 CFU. Le altre attività formative e la tesi possono essere svolte sia all’interno dell’Ateneo sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende che hanno stipulato una convenzione con l’Ateneo.

In sintesi, la formazione del triennio è organizzata nelle seguenti macro-aree:

  • Formazione nelle discipline di base fisiche, matematiche ed informatiche. Lo scopo di questa area formativa è quella di trattare con rigore i fondamenti e le metodologie operative di tali discipline, con particolare riferimento agli aspetti di più diretto interesse per l’ingegneria dell’informazione.
  • Formazione ingegneristica ad ampio spettro nelle discipline proprie dell’ingegneria dell’Informazione. Lo scopo di questa area formativa è quello di fornire allo studente – indipendente dal curriculum scelto – una visione generale degli aspetti tecnici e scientifici di pertinenza di un ingegnere dell’informazione.
  • Formazione specifica in ambito elettronica e telecomunicazioni o informatica. Quest’area formativa, le cui attività didattiche si differenziano a seconda del curriculum scelto dallo studente, fornisce allo studente competenze e capacità avanzate inerenti all’area culturale scelta.
  • Formazione in discipline affini, per stimolare l’attitudine ad affrontare i problemi con approccio critico ed interdisciplinare.

L’accesso al Corso di Laurea è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, come richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre la capacità di ragionamento logico e la conoscenza e la capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

L’accesso al corso di laurea è regolato attraverso un test di ingresso, con esito non vincolante, che viene sottoposto a tutti gli studenti iscritti al fine di verificare il possesso dei requisiti. Le modalità di erogazione del test sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.

In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza dei corsi di recupero. A tale riguardo, sono stati predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in teledidattica. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.

Prova finale

La laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella preparazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Istituzioni Matematica MAT/03 6
Geometria MAT/03 9
Analisi I MAT/05 9
Informatica ING-INF/05 6
Fisica generale I FIS/01 9
Probabilità e statistica MAT/06 6
Analisi II MAT/05 6
Chimica generale CHIM/03 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Fisica generale II FIS/01 6
Termodinamica applicata ING-IND/08 9
Sistemi elettrici ING-IND/33 9
Elettronica ING-INF/01 9
Campi elettromagnetici ING-INF/02 9
Materia a scelta dello studente 1 6
Materia a scelta dello studente 2 6
Lingua inglese 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Teoria dei segnali ING-INF/03 9
Economia applicata all’ingegneria ING-IND/35 9
Sistemi digitali ING-INF/01 9
Reti di calcolatori ING-INF/05 9
Propagazione guidata e circuiti a microonde ING-INF/02 9
Tecnologie per i sistemi wireless ING-INF/02 6
Tirocinio 6
Tesi 3
Totale CFU 60

Propedeuticità

 
INSEGNAMENTO SSD PROPEDEUTICITÀ
Analisi I Istituzioni di matematica
Chimica generale Istituzioni di matematica
Fisica generale I Analisi I
Geometria
Analisi II Analisi I
Fisica generale II Analisi I
Fisica generale I
Termodinamica applicata Analisi I
Fisica generale I
Sistemi elettrici Analisi I
Fisica generale I
Elettronica Sistemi elettrici
Campi elettromagnetici Analisi II
Fisica generale II
Teoria dei segnali Analisi I
Analisi II
Geometria
Propagazione guidata e circuiti a microonde Campi elettromagnetici
Sistemi digitali Elettronica
Tecnologie per i sistemi wireless Campi elettromagnetici
Propagazione guidata e circuiti a microonde

Materia a scelta

 
ESAME SSD CFU
Complementi di Geometria MAT/03 6
Disegno industriale ING-IND/15 6
Gestione aziendale ING-IND/35 9
Logistica ING-IND/17 9
Impianti industriali ING-IND/17 6
Tecnologia Meccanica ING-IND/16 9
Misure Meccaniche e Termiche ING-IND/12 9
Ricerca operativa MAT/09 6
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione