Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


L’obiettivo formativo primario del corso di studi in Ingegneria Industriale dell’Unicusano è la preparazione di tecnici con elevata qualificazione professionale, in grado di affrontare e modellare problemi individuando, sulla base di una solida preparazione scientifica e applicativa, le soluzioni più adatte nel contesto industriale, economico e sociale in cui dovranno essere poste in essere.

Il laureato triennale in Ingegneria Industriale è un tecnico con preparazione universitaria, in grado di condurre la progettazione e sviluppo di prodotti e processi, la scelta di materiali, programmazione e installazione di macchine e impianti, disegno e/o progettazione di macchine o attrezzature, la manutenzione e la gestione di reparti e sistemi produttivi, nonché lo svolgimento di attività di misura, di controllo, verifica ed assistenza tecnica.

Le competenze acquisite permettono al laureato triennale in Ingegneria Industriale di operare professionalmente nel comparto della produzione manifatturiera, ma spesso anche nel settore più vasto dell’ingegneria industriale, delle società di servizi e degli enti pubblici. Tale flessibilità deriva da una preparazione polivalente legata alle discipline di indirizzo, orientate ad approfondire specifici ambiti professionali.

Il Corso di Studio è stato progettato partendo dalla considerazione della varietà contesti lavorativi per i quali l’ingegneria industriale può fornire un contributo. Le conoscenze legate al corso di studio devono poter permettere di spaziare dal singolo componente ad un intero sistema, attraverso una interazione tra le diverse discipline.

La preparazione di una figura professionale altamente flessibile è stata perseguita attraverso la definizione di 5 percorsi formativi caratterizzati da un insieme di attività formative comuni, che riguardano sia gli aspetti legati al ciclo di vita dei prodotti (progettazione, scelta dei materiali, produzione e gestione in opera) sia le metodologie (strumenti di progettazione e produzione assistite da calcolatore) sia gli aspetti di integrazione con funzioni intelligenti (misure, controllo, diagnostica).

Il percorso didattico prevede il superamento di 20 esami, un tirocinio curriculare e la tesi finale nell’arco di 3 anni accademici con il raggiungimento di 180 CFU. Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Industriale si articola su due livelli:

  1. formazione di base in matematica, fisica e chimica (materie di base);
  2. conoscenze fondamentali negli ambiti caratterizzanti dell’ingegneria meccanica, della sicurezza industriale, energetica e gestionale che forniscono la base culturale del laureato garantendo un ampio spettro culturale al profilo formato (materie caratterizzanti).

L’offerta formativa prevede inoltre cinque percorsi a scelta:

  1. Meccanico” – di carattere interdisciplinare, con contenuti che comprendono i materiali innovativi, tecnologie di produzionela progettazione meccanica, la fluidodinamica, le macchine e i sistemi energetici;
  2. “Gestionale” – volto a fornire competenze specifiche nelle tecnologie e sistemi di lavorazione e nel dimensionamento e nella gestione di impianti produttivi;
  3. “Elettronico” – rivolto all’approfondimento delle problematiche relative ai sistemi di misura, all’elettronica, all’automazione e alle loro applicazioni in ambito industriale;
  4. “Biomedico” – rivolto alle problematiche industriali relative alla realizzazione di impianti e sistemi biomedicali;
  5. “Agroindustriale” – volto a fornire competenze nelle tecnologie e sistemi di lavorazione nell’industria agroalimentare, e nel dimensionamento e la gestione dei sistemi preposti alla produzione agroindustriale.

L’accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale Meccanica è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre la conoscenza degli argomenti di matematica, fisica, chimica normalmente sviluppati nelle scuole medie superiori.

L’accesso al Corso di Laurea viene regolato attraverso un test di ingresso, con esito non vincolante, che viene sottoposto a tutti gli studenti iscritti. Le modalità di erogazione del test sono definite nel regolamento didattico del corso di studio. In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza dei corsi di recupero. Sono stati a tale riguardo predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in teledidattica. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.

Prova finale

La Laurea triennale in Ingegneria Industriale Meccanica si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella preparazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste. Le modalità di discussione saranno definite del regolamento didattico del corso di studio.

 

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Istituzioni di matematica MAT/03 6
Geometria MAT/03 9
Analisi I MAT/05 9
Chimica generale CHIM/03 9
Fisica generale I FIS/01 9
Inglese 6
Analisi II MAT/05 6
Informatica INF/01 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Disegno industriale ING-IND/15 6
Termodinamica applicata ING-IND/08 9
Impianti Industriali ING-IND/17 6
Fondamenti di scienza delle costruzioni ICAR/08 6
Meccanica applicata alle macchine I ING-IND/13 9
Elettrotecnica ING-IND/31 9
Tecnologia meccanica ING-IND/16 9
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Elementi costruttivi delle macchine ING-IND/14 9
Macchine ING-IND/09 9
Fondamenti di Fluidodinamica ING-IND/06 9
Sistemi per l’energia e l’ambiente ING-IND/09 9
Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 9
Materia a scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova finale 3
Totale CFU 60

 

Propedeuticità

 
INSEGNAMENTO SSD PROPEDEUTICITÀ
Analisi matematica I MAT/05 Istituzioni di matematica
Chimica generale CHIM/03 Istituzioni di matematica
Fisica generale I FIS/01 Analisi matematica I
Geometria
Analisi matematica II MAT/05 Analisi matematica I
Disegno industriale ING-IND/15 Analisi matematica I
Geometria
Termodinamica applicata ING-IND/08 Analisi matematica I
Fisica generale I
Impianti industriali ING-IND/17 Analisi matematica I
Fondamenti di scienza delle costruzioni ICAR/08 Geometria
Analisi matematica II
Fisica generale I
Meccanica applicata alle macchine ING-IND/13 Analisi matematica II
Fisica generale I
Elettrotecnica ING-IND/31 Fisica generale I
Tecnologia meccanica ING-IND/16 Fisica generale I
Elementi costruttivi delle macchine ING-IND/14 Fondamenti di scienza delle costruzioni
Meccanica applicata alle macchine
Macchine ING-IND/09 Termodinamica applicata
Fisica generale I
Fondamenti di fluidodinamica ING-IND/06 Fisica generale I
Sistemi per l’energia e l’ambiente ING-IND/09 Macchine
Fisica generale I
Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 Chimica generale
Fisica generale I

 

Materia a scelta

ESAME SSD CFU
Probabilità e Statistica MAT/06 6
Complementi di geometria MAT/03 6
Fondamenti di Elettronica ING-INF/01 6
Sistemi integrati di produzione ING-IND/16 9
Misure Meccaniche e Termiche ING-IND/12 9
Economia applicata all’ingegneria ING-IND/35 9
Meccanica e Automatica ING-IND/13 6
Logistica ING-IND/17 9
Ricerca operativa MAT/09 6
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione