Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


L’obiettivo principale del Corso di Studi in Scienze e Tecniche psicologiche consiste nel far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali nell’ambito delle scienze psicologiche, in riferimento sia alle teorie sia alle metodologie di intervento, anche attraverso un adeguato inquadramento nel contesto delle scienze umane e biologiche.

Più specificamente, il Corso di Laurea Triennale in Psicologia propone un’offerta formativa che integra aspetti di formazione di base, focalizzati sull’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e i metodi e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica, e aspetti di formazione pre-professionalizzante, focalizzata sull’acquisizione di competenze nell’ambito della progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), nell’ambito dello sviluppo di metodologie di osservazione e nell’ambito utilizzo di strumenti testologici e relazionali per la valutazione. L’offerta formativa è completata inoltre con aspetti derivanti da discipline non psicologiche rilevanti di tipo economico, sociale e pedagogico.

Il Corso di laurea in Scienze psicologiche, quindi, si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione per le conoscenze e le abilità:

  1. potenziamento delle capacità trasversali finalizzate alla valutazione delle situazioni e dei contesti (formativi e lavorativi) in cui lo studente si viene a trovare durante il percorso accademico;
  2. acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici in tutti i settori che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, attraverso le conoscenze e le competenze specifiche, anche nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni pedagogiche, antropologiche, sociologiche;
  3. conoscenza delle diverse caratteristiche dei contesti lavorativi in cui opera lo psicologo in vista della maturazione di un progetto professionale personalizzato.

Al termine del percorso di studio i laureati del Corso di Studi Triennale in Psicologia dovranno possedere:

  1. adeguate capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un’ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia, dell’antropologia e della sociologia;
  2. adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso laboratori on line in webconference o in presenza in formazione blended;
  3. sufficienti competenze operative e applicative di primo livello, nell’ambito disciplinare della psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale con sviluppo di abilità pre-professionalizzanti (conduzione di colloqui, gestione della somministrazione di test, gestione di piccoli gruppi, stesura di relazioni tecniche, etc.;
  4. adeguate conoscenze e abilità applicative, per l’elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici;
  5. sufficienti abilità nella stesura di relazioni e testi scientifici, propedeutiche alla stesura dell’elaborato finale.

Completa lo sviluppo formativo, l’acquisita capacità di monitoraggio e la gestione efficace del proprio percorso di studi nonché la progettazione di successivi sviluppi sul piano della formazione e della carriera professionale. È inoltre prevista, al termine della formazione dei nostri studenti, la partecipazione ad attività esperenziali e laboratori didattici da svolgersi in presenza, che hanno l’obiettivo di avvicinare i futuri psicologi al mondo del lavoro.

L’ordinamento degli studi dell’Università Niccolò Cusano ha tra gli obiettivi primari sia il permettere agli studenti di svolgere il percorso universitario nei tempi previsti dalla durata legale sia il permettere agli studenti laureati di poter esercitare la professione prescelta nel più breve tempo possibile.

A tal fine, l’Università Niccolò Cusano ritiene che una buona preparazione di base dello studente che sta per intraprendere il percorso universitario sia un fattore importante per il raggiungimento di questi obiettivi, ed è pertanto attenta a verificare che le conoscenze iniziali degli studenti che si iscrivono all’Università siano quelle previste nei singoli Regolamenti Didattici dei singoli Corsi di Studio. A tale proposito i suddetti Regolamenti Didattici forniscono le informazioni circa le conoscenze di base necessarie per affrontare con profitto il Corso di Studio prescelto.

Modalità di ammissione al Corso di Studio di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche L-24

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Studio Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche L-24 devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Inoltre, per l’immatricolazione, occorre sostenere una prova di ammissione nella quale viene valutata la preparazione iniziale richiesta per l’immatricolazione attraverso una prova non vincolante. Pur non essendo richieste specifiche conoscenze, tuttavia la prova di ammissione privilegia gli aspetti della preparazione di base, quali conoscenze e competenze sul piano della cultura generale, della predisposizione all’uso della logica e della sensibilità per i problemi sociali, sociologici e psicologici.

In caso di esito negativo, vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno del corso di studio in psicologia. La prova di ammissione consisterà in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO che dovrà essere debitamente svolto dallo studente secondo tempi e modalità predefinite.

In caso di riconoscimento crediti per una precedente carriera universitaria e/o per esperienza professionale certificata, l’anno di iscrizione corso sarà stabilito in base alla seguente tabella: I anno di corso: da 1 a 59 cfu; II anno di corso: da 60 a 119 cfu; III anno di corso: da 120 a 180 cfu. Il riconoscimento dei crediti formativi avviene entro e non oltre 30 giorni dall’immatricolazione. La richiesta può essere presentata una sola volta e non è soggetta a successive modifiche. 3 Il riconoscimento crediti formativi per precedente carriera universitaria e/o per esperienza professionale certificata deve prevedere l’iscrizione dello studente al Corso di Studi in Scienze e Tecniche psicologiche con almeno 3 esami e comunque almeno 24 CFU oltre la discussione della tesi.

Prova finale

Lo scopo della prova finale per il conseguimento della Laurea Triennale in Psicologia è quello di verificare, in forma di relazione scritta, la acquisizione critica dei principali concetti affrontati nel triennio, per fare emergere le capacità del laureando di operare una sintesi dei costrutti qualificanti il percorso di studio. Tale capacità mira a confermare con un lavoro conclusivo e personale le abilità comunicative-espositive, l’autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti, ecc del laureando.

Si ritiene che un lavoro preparatorio di 100 ore per la preparazione alla prova finale sia adeguato al tipo di compiti sopra esemplificati, mentre la realizzazione in prima persona di progetti empirici complessi è riservata alla tesi magistrale, data la maggiore maturità e le più approfondite competenze necessarie per la sua realizzazione.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Psicologia generale M-PSI/01 9
Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 9
Psicometria M-PSI/03 9
Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica M-PSI/02 9
Sociologia generale SPS/07 9
Informatica 6
Lingua inglese 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Fisiologia del comportamento BIO/09 9
Psicologia sociale M-PSI/05 9
Psicologia dinamica M-PSI/07 9
Antropologia culturale M-DEA/01 9
Psicologia del lavoro M-PSI/06 9
Psicologia della personalità ZABBERONI – VEGNI M-PSI/01 9
Materia a scelta dello studente 9
Totale CFU 63
Terzo anno
Psicobiologia M-PSI/02 9
Psicologia clinica M-PSI/08 9
Economia aziendale
oppure
Psicologia della salute e del benessere
SECS-P/07
M-PSI/08
9
Psicologia della percezione M-PSI/01 9
Sociologia del turismo e del territorio
oppure
Teorie e tecniche del colloquio

SPS/10

M-PSI/07

9
Materia a scelta dello studente 9
Prova finale 3
Totale CFU 57

Propedeuticità

 
ESAME PROPEDEUTICITÀ
Psicometria Psicologia generale
Psicologia sociale Psicologia generale
Psicologia dinamica Psicologia generale
Psicologia dello sviluppo
Psicologia del lavoro Psicologia generale
Psicologia clinica Psicologia dinamica
Psicologia della personalità Psicologia generale
Psicologia della percezione Psicologia generale
Sociologia del turismo e del territorio Sociologia generale
Fisiologia del comportamento Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica
Psicobiologia Fisiologia del comportamento
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione