Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) mira a formare laureati dotati di una preparazione tecnico-scientifica ad ampio spettro nelle discipline proprie dell’Ingegneria dell’Informazione. Il corso di studi è orientato alla formazione di profili professionali congrui alle esigenze tecniche della moderna società dell’informazione ma non trascura lo sviluppo di solide competenze trasversali e capacità di apprendimento, ritenute indispensabili in un settore professionale caratterizzato da rapide e continue evoluzioni tecnologiche.

La preparazione di una figura flessibile alle moderne esigenze professionali è perseguita attraverso la definizione di un percorso formativo orientato al settore dell’Informatica. Il percorso è mirato allo sviluppo di un ingegnere con capacità di analisi requisiti, progetto e realizzazione di software e sistemi informativi.

Il corso di laurea prevede un percorso di formazione che consta di 120 CFU ed è mirato a fornire una solida preparazione specialistica in discipline ingegneristiche. Tale percorso è orientato alla progettazione, produzione e gestione di sistemi informativi, ed è articolato come segue:

  • Insegnamenti in discipline caratterizzanti dell’ingegneria dell’informazione (nel settore ING-INF/05);
  • Insegnamenti affini utili per completare il profilo culturale del laureato, orientati al mondo della produzione e automazione industriale e (nei settori INGIND/16, INGIND/35, INGINF/07, ING-IND/12).

Le attività formative predeterminate che caratterizzano il curriculum corrispondono a 84 CFU. La formazione è completata da insegnamenti a libera scelta dello studente per un totale di 12 CFU, tirocini ed altre attività formative per un totale di 6 CFU, e dalla tesi di laurea per un totale di 18 CFU, per complessivi 36 CFU.

Le attività di tirocinio e tesi possono essere svolte sia all’interno dell’Ateneo sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende che hanno stipulato una convenzione con l’Ateneo.

In sintesi, la formazione del biennio è organizzata nelle seguenti macro-aree:

  • Formazione ingegneristica specifica in ambito informatico. Lo scopo di questa area formativa è quello di fornire allo studente una copertura esaustiva degli aspetti tecnici e scientifici di pertinenza di un ingegnere informatico, con particolare riferimento alle competenze in termini di progettazione di sistemi informativi allo stato dell’arte, negli ambiti dell’Internet delle Cose, del Big Data, del Machine Learning, dei sistemi decentralizzati come le Blockchain, della Cybersecurity.
  • Formazione in discipline affini proprie dell’ingegneria dell’Informazione in ambito Elettronico, e dell’Ingegneria Industriale, per fornire allo studente competenze e capacità avanzate inerenti alle aree culturali di riferimento, di indirizzo per le competenze legate all’automazione industriale e di processo, di gestione dell’innovazione e del ciclo di vita della progettazione, e per stimolare l’attitudine ad affrontare i problemi con approccio critico ed interdisciplinare.

I risultati di apprendimento attesi riguardano principalmente: (1) gli aspetti metodologico-operativi delle discipline degli ambiti caratterizzanti il curriculum (informatica), al fine di utilizzare le tecniche e gli strumenti più appropriati per la progettazione di componenti hardware e software, e lo sviluppo di sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni; (2) la capacità di condurre simulazioni ed esperimenti, analizzandone e interpretandone criticamente i risultati sia in termini di aderenza ai modelli di riferimento che di fattibilità ingegneristica; (3) la capacità di comunicare in maniera chiara e priva di ambiguità contenuti tecnici avanzati propri dell’Ingegneria dell’Informazione.

Il bilanciamento della formazione prevista per la laurea magistrale consente di sviluppare una capacità di apprendimento utile sia ad intraprendere gli studi successivi (Dottorato di Ricerca, Master di I e II Livello), che ad un pronto inserimento nel mondo del lavoro.

La formazione del laureato magistrale in Ingegneria Informatica si propone di coprire le esigenze relative ad un vasto spettro di ruoli e di competenze che l’ingegnere informatico viene chiamato a fornire alle imprese produttrici di beni o di servizi. La figura di ingegnere informatico che si intende costruire nel corso di laurea magistrale è quella di un tecnico altamente formato in grado di affrontare problemi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo dell’automazione civile ed industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell’installazione, del collaudo e dell’esercizio di sistemi informativi semplici o complessi in ambito aziendale ed industriale. Tale flessibilità deriva da una preparazione polivalente legata alle discipline di indirizzo, orientate ad approfondire specifici ambiti professionali. Il percorso didattico prevede il superamento di 12 esami, un tirocinio curriculare e la tesi finale nell’arco di 2 anni accademici con il  raggiungimento di 120 CFU.

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica lo studente deve:

  • conoscere adeguatamente gli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base e caratterizzanti dell’ingegneria informatica (classe L-8) ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
  • essere capace di specificare ed analizzare un algoritmo in termini della sua complessità concreta e delle strutture dati ad esso correlate, la capacità di utilizzare un linguaggio di programmazione ad oggetti, la conoscenza dell’architettura degli elaboratori, dei principali protocolli di rete, nonché dei principi dei sistemi operativi e delle basi di dati;
  • essere capace di comprendere l’impatto di soluzioni innovative
  • possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento delle proprie conoscenze.

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso della laurea triennale nelle classi L-8 ma può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09
  • almeno 12 crediti nei SSD FIS/01, FIS/03, CHIM/03, CHIM/07
  • almeno 36 crediti nel SSD caratterizzanti ING-INF/05 e/o INF/01

Per l’accesso al corso è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta sia orale (livello B2).

Ai fini dell’ammissione eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU dovranno essere acquisite prima, della verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale.

Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento didattico del corso.

Prova finale

La laurea magistrale in Ingegneria Informatica si consegue dopo aver superato una prova finale, che consiste nella discussione pubblica, davanti ad un’apposita commissione, di un elaborato scritto di carattere monografico (tesi di Laurea Magistrale). La tesi viene redatta dallo studente in modo autonomo e con caratteristiche di originalità sotto la guida di uno o più relatori. Possono essere Relatori i Responsabili di un insegnamento presente nel piano di studi del CdS. L’argomento concordato con il Relatore deve essere coerente con gli obiettivi formativi del Corso. La tesi può essere di natura sperimentale, numerica o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L’elaborato deve dimostrare oltre alla padronanza degli argomenti trattati anche la capacità di affrontare problemi complessi con approccio multidisciplinare.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Sistemi embedded ING-INF/05 12
Sistemi distribuiti e blockchain ING-INF/05 9
Ingegneria del software ING-INF/05 9
Gestione dell’innovazione e dei progetti ING-IND/35 9
Intelligenza artificiale e machine learning ING-INF/05 9
Materia a scelta dello studente 6
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Misure e strumentazione industriale ING-IND/12 9
Sicurezza dei sistemi ING-INF/05 9
Tecnologie e sistemi per l’industria 4.0 ING-IND/16 9
Algoritmi e strutture dati per i Big Data ING-INF/05 9
Tirocinio 6
Prova finale 18
Totale CFU 60

Materia a scelta

 
ESAME SSD CFU
Complementi di Geometria MAT/03 6
Misure elettriche ed elettroniche ING-INF/07 9
Elettronica dello stato solido ING-INF/01 9
Telecomunicazioni ING-INF/03 9
Elettronica biomedica ING-INF/06 9
Pianificazione dei sistemi di trasporto ICAR/05 9
Impianti Meccanici ING-IND/17 9
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione