Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ha l’obiettivo principale di offrire allo studente una formazione professionale avanzata nel campo della progettazionerealizzazione e gestione delle opere di ingegneria civile. A tal fine, gli insegnamenti erogati coprono i settori della moderna ingegneria civile, dalla geotecnica alle strutture e alle infrastrutture di trasporto, con riferimento a problematiche pertinenti sia al progetto di opere nuove sia alla riabilitazione ed al recupero di costruzioni esistenti.

Il percorso formativo si rivolge a laureati con una solida preparazione nelle scienze di base della fisica e della matematica e una conoscenza di base ad ampio spettro nel campo dell’ingegneria civile (scienze applicate, meccanica del continuo ed elementi di progettazione). Tale percorso prevede la formazione di figure professionalizzate:

  1. nella progettazione, l’esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche, di opere geotecniche;
  2. nel rilevamento in ambito territoriale;
  3. nella valutazione e nella progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico;
  4. nella progettazione di strutture sostenibili attraverso l’impiego di materiali a ridotto impatto ambientale, l’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, l’applicazione di tecniche di valutazione qualitative e quantitative della sostenibilità di un’opera durante l’intero ciclo di vita della stessa.

In particolare, l’obiettivo formativo del Corso di Studi in Ingegneria è quello di formare un ingegnere civile specializzato nella progettazione strutturale attraverso lo studio specifico dei principi e delle applicazioni della Scienza, della Tecnica delle Costruzioni e della Geotecnica, con particolare attenzione alla progettazione di strutture in zona sismica e all’interazione terreno-struttura, completano poi la formazione la progettazione di diverse tipologie di reti di trasporto e di opere per l’approvvigionamento e la distribuzione della risorsa idropotabile.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile LM-23 occorre essere in possesso di una Laurea di primo livello nella classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale o di altro titolo estero riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Studio, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/03, MAT/05, MAT06;
  • almeno 9 crediti nel SSD FIS/01;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/01;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/06;
  • almeno 9 crediti nel SSD ICAR/07;
  • almeno 15 crediti nei SSD ICAR/08 e ICAR/09;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/10;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/17.

Per l’accesso al Corso di Studi in Ingegneria è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta che orale. Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale erogato in lingua inglese è inoltre prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B2.

Eventuali requisiti curriculari richiesti a laureati in altre classi, formulati in termini di possesso di CFU in determinati settori, come pure le modalità di verifica, obbligatoria per tutti, dell’adeguatezza della personale preparazione, sono indicati nel Regolamento didattico del corso di studio in Ingegneria Civile. I requisiti curriculari devono essere posseduti prima della verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile consiste nella redazione di una tesi teorica, progettuale e/o sperimentale, sotto la guida di uno o più relatori, da cui deve emergere l’approfondimento dei temi e la possibilità di trasferire i risultati ottenuti nella progettazione, nella programmazione e nella gestione di opere e sistemi dell’ingegneria civile. La preparazione della tesi di laurea costituisce un’importante opportunità per l’apprendimento di tecniche e strumenti di analisi e per l’acquisizione di capacità operative.

L’elaborato della prova finale consente di verificare sia la conoscenza dell’argomento trattato che la capacità di comunicazione dello studente e quella di analisi critica nell’interpretazione dei risultati. Nello svolgimento dell’elaborato finale, viene richiesto allo studente di applicare metodologie avanzate in relazione ad attività di ricerca o di innovazione tecnologica, raggiungendo nello specifico settore di approfondimento competenze complete, nonché autonomia e maturità di giudizio.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Tecniche costruttive per l’edilizia sostenibile ICAR/10 9
Tecnica delle costruzioni ICAR/09 12
Fondazioni e opere di sostegno ICAR/07 9
Geomatica ICAR/06 6
Costruzioni idrauliche ICAR/02 9
Costruzione di strade, ferrovie e aeroporti ICAR/04 9
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Costruzioni zona sismica ICAR/09 12
Pianificazione dei sistemi di trasporto ICAR/05 6
Progetto di strutture ICAR/09 9
Consolidamento delle strutture in muratura ICAR/09 9
Materia a scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova finale 12
Totale CFU 60

Propedeuticità

 
INSEGNAMENTO SSD PROPEDEUTICITÀ
Consolidamento delle strutture in muratura ICAR/09 Costruzioni in zona sismica
Costruzioni in zona sismica ICAR/09 Tecnica delle costruzioni
Progetto di strutture ICAR/09 Tecnica delle costruzioni

Materia a scelta

 
ESAME SSD CFU
Meccanica delle vibrazioni ING-IND/13 9
Complementi di Geometria MAT/03 6
Riqualificazione energetica del patrimonio costruito ING-IND/11 6
Tecnologie energetiche sostenibili ING-IND/09 9
Tecnica e Economia dei trasporti ICAR/05 6
Protezione idraulica del territorio e dei litorali ICAR/02 6
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione