Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è la formazione di una figura professionale capace di progettare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti e sistemi elettronici nel vasto campo di applicazioni della moderna Ingegneria Elettronica.

La figura professionale è quella di un laureato di alto livello che guarda al futuro ma anche alle necessità correnti dell’Industria Elettronica, esperto dei singoli componenti, da cui dipende in modo critico la spinta innovativa, ma con una solida competenza anche a livello di sistema, da cui dipende la capacità di traduzione in applicazioni dei sistemi elettronici analogici e digitali quali parti indivisibili di una catena di regolazione, ottimizzazione e supporto ai processi industriali. Il Corso di Laurea si propone quindi di formare un ingegnere capace di:

  • progettare sistemi elettronici a partire dalla definizione delle specifiche fino alla fase realizzativa dei prototipi;
  • collaudare e verificare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti e sistemi sviluppati;
  • identificare e risolvere problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio delle prestazioni di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi in campo elettronico.

L’ingegnere elettronico è dunque preparato ad affrontare gli aspetti scientifici specifici dell’ingegneria moderna che, sempre più interdisciplinari, richiedono la conoscenza di dispositivi, sistemi e metodi basati su una tecnologia e una comprensione scientifica d’avanguardia oltre la padronanza delle relative metodologie di analisi e realizzazione.

Il percorso formativo è caratterizzato da un primo anno in cui vengono approfonditi gli aspetti fondamentali del progettista elettronico e riguardanti i sistemi elettronici analogici e digitali e i sistemi di acquisizione ed elaborazione. Gli argomenti di progettazione sono completati con l’insegnamento dei sistemi elettronici in ambito biomedico. Lo studente acquisisce una solida preparazione sulle tecniche di analisi e di sintesi e approfondisce gli aspetti applicativi principali. Nello stesso periodo, particolare attenzione è data alle metodologie di trasduzione e misurazione e la preparazione è approfondita con il corso di elettronica dello stato solido.

Nel successivo secondo anno del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica, la preparazione nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione è completata con le discipline di telecomunicazioni, antenne e componenti a microonde, in modo da arrivare ad una preparazione completa, solida e articolata, di fondamentale importanza in ambito professionale. Infine, la preparazione sulla progettazione è approfondita con l’insegnamento di costruzioni elettroniche.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica LM-29 occorre essere in possesso di una Laurea di primo livello o di altro titolo equipollente riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Studi purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;
  • almeno 9 crediti nel SSD FIS/01 e/o FIS/03;
  • almeno 9 crediti nel SSD ING-IND/31, ING-IND/32 e ING-IND/33;
  • almeno 27 crediti nei SSD ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/07;

L’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è subordinato al possesso di requisiti curricolari e all’adeguatezza della preparazione personale scientifico-tecnica e linguistica, secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 2 del 270/2004 D.M.

Per l’accesso al corso è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B.2, tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta che orale. Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica sono stabilite dall’Ateneo e riportate nel Regolamento didattico del Corso di Studi.

Prova finale

La prova finale per conseguire la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica consiste nella presentazione e discussione di un progetto originale da svolgersi sotto la guida di un docente relatore, nell’ambito delle discipline caratterizzanti il Corso di Laurea Magistrale.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Economia aziendale SECS-P/07 9
Economia politica SECS-P/01 9
Statistica SECS-S/01 6
Diritto privato Cicala – Riccioni IUS/01 9
Diritto pubblico IUS/09 9
Metodi matematici dell’economia SECS-S/06 9
Storia economica SECS-P/12 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Ragioneria generale e applicata I SECS-P/07 9
Economia degli intermediari finanziari SCIMONE – SGRULLETTI SECS-P/11 9
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 9
Metodi per la valutazione finanziaria SECS-S/06 9
Politica economica SECS-P/02 9
Diritto commerciale IUS/04 6
Diritto del lavoro IUS/07 9
Totale CFU 60
Terzo anno
Scienza delle finanze SECS-P/03 6
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche SECS-P/07 9
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6
Diritto tributario IUS/12 9
Idoneità informatica 4
Lingua Inglese idoneità 6
Materia a scelta dello studente 1 6
Materia a scelta dello studente 2 6
Stages e tirocini 4
Prova finale 4
Totale CFU 60

 

Propedeuticità
ESAME propedeutico a:
Diritto privato Diritto del lavoro
Diritto commerciale
Istituzioni di Diritto Pubblico Diritto internazionale
Economia Politica Scienza delle finanze
Politica economica
Economia Aziendale Ragioneria generale ed applicata I
Economia e gestione delle imprese
Economia degli intermediari finanziari
Organizzazione aziendale
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Metodi Matematici per l’Economia Statistica
Metodi per la Valutazione Finanziaria
Diritto Privato – Diritto Pubblico Diritto Tributario

 

Materia a scelta
ESAME SSD CFU
Management della qualità SPS/13 9
Organizzazione amministrativa e legislazione scolastica IUS/10 9
Principi contabili Internazionali SECS-P/07 9
Geografia dello sviluppo M-GGR/02 9
Politica Economica – Corso avanzato SECS-P/02 9
Diritto della crisi d’impresa (Diritto Fallimentare) IUS/04 9
Diritto delle assicurazioni IUS/04 9
Economia Circolare e Smart City SEC-S/P13 9
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione