Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Magistrale è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di rispondere alle sfide competitive dettate da un contesto sempre più globalizzato e pervaso da cambiamenti tecnologici. A tale scopo, il percorso formativo progettato offre una preparazione che coniuga diversi aspetti di carattere tecnologicoorganizzativo ed economico, al fine di sviluppare capacità di analisi e di soluzione di problemi di elevata complessità tecnologica e gestionale, e cogliere le opportunità d’innovazione e creazione di nuove idee d’impresa legate alla crescente velocità del cambiamento tecnologico e al soddisfacimento di obiettivi di sviluppo sostenibile. Il percorso formativo progettato fornisce conoscenze degli strumenti tecnici propri dell’ingegneria gestionale e ulteriori conoscenze in diversi ambiti dell’ingegneria industriale, al fine di delineare una figura professionale trasversale, in grado di progettare sistemi organizzativi in diversi contesti operativi e controllarne le prestazioni tecnico-gestionali ed economico-finanziarie.

Il percorso formativo progettato, inoltre, è finalizzato a favorire l’autonomia dello studente nella determinazione di soluzioni alle problematiche affrontate, e nella capacità di continuo apprendimento anche nell’ottica dell’aggiornamento professionale, da realizzarsi mediante corsi di formazione post-laurea e/o di Dottorato di Ricerca.

Il percorso formativo consta di 120 CFU e prevede insegnamenti caratterizzanti l’Ingegneria Gestionale appartenenti ai settori scientifico-disciplinari ING-IND/35 (Ingegneria Economico-Gestionale) ING-IND/17 (Impianti Industriali Meccanici) e ING-IND/16 (Tecnologie e Sistemi di Lavorazione).

Gli insegnamenti nel settore scientifico disciplinare dell’Ingegneria Economico-Gestionale (ING-IND/35) riguardano la gestione dell’innovazione e dei progetti, l’analisi dei sistemi finanziari ed il marketing industriale. Tali insegnamenti consentono all’Ingegnere Gestionale di maturare le conoscenze utili allo sviluppo di competenze per la pianificazione strategica e la gestione di sistemi complessi in cui le variabili tecnologiche interagiscono con quelle economiche, finanziarie ed organizzative. Gli ulteriori insegnamenti negli altri settori scientifico disciplinari caratterizzanti (ING-IND/16-17) aggiungono conoscenze di tipo tecnico e tecnologico finalizzate allo sviluppo di competenze per la gestione di sistemi produttivi e processi di trasformazione che interessano i prodotti e materiali tradizionali e innovativi e che integrano qualità e sostenibilità ambientale nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

La formazione caratterizzante è consolidata da alcuni insegnamenti affini, nei settori dell’ingegneria industriale e civile, utili per completare il profilo culturale del laureato. In particolare, insegnamenti relativi ai sistemi per l’energia e ambiente (ING-IND/09), alla sicurezza ed ecologia dei sistemi produttivi (ING-IND/25) e alla pianificazione dei sistemi di trasporto (ICAR-05) permettono di ampliare lo spettro delle conoscenze in merito a sistemi complessi di diversa natura, enfatizzando la caratterizzazione multidisciplinare dell’Ingegnere Gestionale e la sua trasversalità e flessibilità per l’operatività in diversi contesti industriali.

Gli insegnamenti caratterizzanti e affini sono distribuiti su entrambi gli anni al fine di consentire una formazione continuativa su aspetti di natura tecnologica integrati con altri di natura economica, organizzativa e gestionale.

Il percorso formativo è completato da due insegnamenti a scelta dello studente, tirocini formativi e di orientamento, attività seminariali e tesi. Le attività seminariali, in particolare, condotte da esponenti di rilievo nell’ambito produttivo/manageriale del contesto nazionale ed internazionale, sono finalizzate a fornire allo studente un riscontro pratico e applicativo delle nozioni teoriche acquisite nel percorso formativo.

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale lo studente deve:

  • conoscere adeguatamente gli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base e caratterizzanti dell’ingegneria industriale (classe L-9) ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
  • essere capace di condurre esperimenti e di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
  • essere capace di comprendere l’impatto di soluzioni innovative;
  • conoscere i contesti aziendali nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
  • conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
  • possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento delle proprie conoscenze.

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-9 ma può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09
  • almeno 12 crediti nei SSD FIS/01, FIS/03, CHIM/03, CHIM/07
  • almeno 18 crediti nel SSD caratterizzante ING-IND/35
  • almeno 18 CFU nei SSD caratterizzanti ING-IND/16, ING-IND/17

Per l’accesso al corso è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta sia orale (livello B2).

Ai fini dell’ammissione, eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU dovranno essere acquisite prima della verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale.

Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento didattico del corso.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione pubblica, davanti ad un’apposita commissione, di un elaborato scritto di carattere monografico (tesi di Laurea Magistrale). La tesi viene redatta dallo studente in modo autonomo e con caratteristiche di originalità sotto la guida di un relatore. Possono essere Relatori i Responsabili di un insegnamento presente nel piano di studi del CdS. L’argomento concordato con il Relatore deve essere coerente con gli obiettivi formativi del Corso. La tesi può essere di natura sperimentale, numerica o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Impianti meccanici ING-IND/17 9
Energia e Ambiente ING-IND/09 9
Gestione degli impianti industriali ING-IND/17 9
Gestione della qualità ING-IND/17 9
Marketing industriale ING-IND/35 9
Sicurezza ed ecologia dei sistemi produttivi ING-IND/25 9
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Secondo anno
Tecnologie e Sistemi per Industria 4.0 ING-IND/16 9
Pianificazione dei sistemi di trasporto ICAR/05 9
Gestione dell’Innovazione e dei progetti ING-IND/35 9
Analisi dei sistemi finanziari ING-IND/35 9
Materia a scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova finale 12
Totale CFU 60

Propedeuticità

 
INSEGNAMENTO SSD PROPEDEUTICITÀ
Gestione degli impianti industriali ING-IND/17 Impianti meccanici
Gestione e manutenzione delle macchine ING-IND/17 Impianti meccanici
Sicurezza ed ecologia dei sistemi produttivi ING-IND/25 Impianti meccanici
Tecnologie e Sistemi per Industria 4.0 ING-IND/16 Impianti meccanici

Materia a scelta

 
ESAME SSD CFU
Ingegneria del Software ING-INF/05 6
Probabilità e Statistica MAT/06 6
Tecnologie energetiche sostenibili ING-IND/9 6
Tecnologie Speciali ING-IND/16 6
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione