Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni LM-51 è stato progettato coerentemente con quanto indicato nel D.M. 270/04 e secondo i criteri stabiliti per la certificazione Europsy ( www.inpa-europsy.it) Obiettivi formativi comuni ai due curricoli formativi della laurea magistrale in Psicologia sono:

  • l’acquisizione di conoscenze avanzate relativamente ai principali costrutti teorici e paradigmi metodologici della psicologia;
  • un’avanzata capacità di analisi e lettura del contesto, nonché il raggiungimento di una adeguata competenza relativamente ai processi che concorrono alla determinazione e progettazione di un intervento psicologico, e la capacità di valutarne l’efficacia;
  • l’acquisizione di una corretta etica e deontologia professionale.

I laureati in questo Corso di Laurea potranno, dopo l’espletamento delle 1000 ore previste per il tirocinio professionalizzante, accedere all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo. Potranno inoltre accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato).

Il laureato Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dovrà sviluppare conoscenze sui principali modelli teorici riguardanti l’interazione individuo e sfera lavorativa (eg., la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, il mobbing), e sulle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo (eg., clima, culture organizzative, dinamiche di gruppo).

Il laureato dovrà sviluppare competenze che gli consentano di comprendere i diversi contesti di lavoro considerando i vari livelli di analisi (individuo, gruppo, organizzazione). Più specificamente lo studente sarà in grado di comprendere le diverse variabili che influenzano i comportamenti dell’individuo nelle organizzazioni e di pianificare azioni di intervento con particolare riguardo all’analisi e alla valutazione delle dimensioni psicosociali della mansione lavorativa, e delle loro conseguenze per la qualità della vita lavorativa. Inoltre sarà in grado di applicare strumenti, metodi e tecniche relative allo studio e all’intervento nei diversi contesti organizzativi riguardanti la selezione e l’assessment delle risorse umane e delle situazioni di mobbing, la consulenza e l’orientamento professionale nell’ambito organizzativo.

Sinteticamente il percorso formativo del Corso di Studi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni prevede due fasi principali declinate nei due anni del Corso di Laurea. La prima fase, prevede l’acquisizione di competenze specialistiche che permettano di applicare le conoscenze di base acquisite nel percorso triennale nei diversi contesti organizzativi e lavorativi. La seconda fase che coincide con il secondo anno del Corso di Laurea, prevede lo sviluppo di abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi, come sopra descritto, riguardano la selezione, e l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale.

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-24 o nella classe 34(ex D.M. 509/1999). L’accesso al Corso di Laurea magistrale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/01;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/02;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/03;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/04;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/06;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/07;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/08.

Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima dell’inizio del corso di studio e della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.

Per l’accesso agli insegnamenti erogati in lingua inglese, è prevista una conoscenza della lingua pari al livello B2 tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta che orale. Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curriculari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Psicologia.

Prova finale

La prova finale per ottenere la laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni consiste nella presentazione e discussione di un progetto originale da svolgersi sotto la guida di un docente relatore, nell’ambito delle discipline facenti parte del Corso di Laurea Magistrale. Tale prova mira a confermare le abilità comunicative-espositive, l’autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti, ecc., in funzione della professione.

Lo scopo della prova finale, quindi, è quello di verificare, in forma di relazione scritta, la acquisizione critica dei principali contenuti affrontati, per fare emergere le capacità del laureando magistrale di operare una sintesi dei costrutti qualificanti il percorso di studio. Tale capacità mira a confermare con un lavoro conclusivo e personale le abilità comunicative-espositive, l’autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti, ecc.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Neuropsicologia M-PSI/02 9
Psicologia dei processi cognitivi M-PSI/01 9
Psicologia dei processi mnestici e motivazionali M-PSI/01 9
Tecniche di ricerca e analisi dei dati M-PSI/03 6
Psicodiagnostica M-PSI/07 9
Materia a scelta dello studente 9
Organizzazione aziendale SECS-P/10 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Psicologia dei gruppi M-PSI/07 9
Psicologia della salute c.a. M-PSI/08 9
Psicologia dello sviluppo e cognizione sociale M-PSI/04 6
Sociologia dei processi economici e del lavoro SPS/09 6
Psicologia delle organizzazioni M-PSI/06 9
Laboratorio di etica e deontologia 3
Tirocinio 6
Prova finale 12
Totale CFU 60

Norme sulle materie a scelta

Per il corso di studi di psicologia della classe LM-51, è possibile individuare le materie a scelta tra tutte le materie dell’offerta formativa di laurea magistrale del nostro Ateneo, purché rispettino il valore di almeno di 9 cfu.

Materie a scelta consigliate per Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

 
ESAME DOCENTE SSD CFU
Psicologia clinica c.a. Prestano M-PSI/08 9
Progettazione e valutazione dell’intervento Infurna M-PSI/08 9
Psicologia dello sport Lo Destro M-PSI/06 9
Didattica e neuroscienze Peluso M-PED/03 9
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione