Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico Valutazione e Intervento

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Ai sensi della legge 8 novembre 2021 n. 163 l’esame finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia – Classe LM-51 – abilita all’esercizio della professione di psicologo. Il predetto esame comprende lo svolgimento di una prova pratico-valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite con il tirocinio pratico valutativo interno al corso di studio volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione, che precede la discussione della tesi di laurea. Ai fini del superamento della PPV lo studente deve acquisire un giudizio di idoneità a seguito del quale accede alla discussone della tesi di laurea. Sono ammessi all’esame finale coloro che conseguono un giudizio di idoneità del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV). Nell’ambito delle attività professionalizzanti, 20 CFU sono acquisiti con lo svolgimento di un TPV interno al corso di studio.

Obiettivi formativi comuni ai tre curricula formativi della Laurea Magistrale in Psicologia sono:

  • l’acquisizione di conoscenze avanzate relativamente ai principali costrutti teorici e paradigmi metodologici della psicologia;
  • l’acquisizione di un’avanzata capacità di analisi e lettura del contesto, nonché il raggiungimento di una adeguata competenza relativamente ai processi che concorrono alla determinazione e progettazione di un intervento psicologico, e la capacità di valutarne l’efficacia;
  • l’acquisizione di una corretta etica e deontologia professionale.

In tale prospettiva, lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo si sostanzierà in attività contestualizzate e supervisionate che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale.

I laureati in questo corso di laurea potranno accedere professione di psicologo. I laureati potranno inoltre accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato).

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-24 o nella classe 34(ex D.M. 509/1999). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/01;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/02;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/03;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/04;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/06;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/07;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/08
  • una conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima dell’inizio del corso di studio e della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.

Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curriculari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento didattico del corso.

Come disposto dal comma 7 art.2 del DI 654/2022 ‘In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento dei CFU di cui al comma 6 art.2 DI 654/2022, i laureati triennali acquisiscono i CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.

Prova Finale

Prova Finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto originale, la tesi di laurea, da svolgersi sotto la guida di un docente relatore, nell’ambito delle discipline facenti parte del Corso di laurea Magistrale in Psicologia classe LM-51. Tale prova ha l’obiettivo di confermare le abilità comunicative-espositive, l’autonomia di giudizio e la capacità di generalizzare gli apprendimenti in funzione della professione. Pertanto, lo scopo della prova finale è quello di verificare, in forma di relazione scritta, l’acquisizione critica dei principali contenuti affrontati, per fare emergere le capacità del laureando magistrale di operare una sintesi dei costrutti qualificanti il percorso di studio.

Per l’ammissione alla discussione della tesi di laurea, lo studente è tenuto allo svolgimento del Tirocinio pratico-valutativo per un totale di 30 CFU – pari a 750 ore – valevoli quali attività formative professionalizzanti ai sensi della normativa vigente in materia di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Gli studenti conseguono il giudizio di idoneità del Tirocinio pratico-valutativo a seguito del superamento della relativa Prova Pratica Valutativa che consente l’accesso all’esame finale.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Elenco degli insegnamenti
Corso di laurea Magistrale in Psicologia LM-51
curriculum Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico Valutazione e Intervento

ESAME SSD CFU

PRIMO ANNO

Psicobiologia dei processi cognitivi e emozionali M-PSI/02 9
Psicologia dei processi cognitivi e emozionali M-PSI/01 9
Psicobiologia della vulnerabilità e della resilienza M-PSI/02 9
Psicodinamica delle relazioni familiari e sostegno alla genitorialità e alla scuola M-PSI/07 9
Psicologia della salute nei contesti pediatrico e scolastico:tecniche di assessment e intervento M-PSI/08 6
Psicologia della famiglia e del bambino nelle situazioni d’emergenza M-PSI/04 6
Tecniche di ricerca e analisi dei dati M-PSI/03 6
Neuroscienze cognitive dello sviluppo M-PSI/04 6
Totale CFU 60

SECONDO ANNO

Psicologia delle organizzazioni M-PSI/06 6
Neuropsicologia dello sviluppo: valutazione e programmi di potenziamento M-PSI/02 6
Psicologia clinica e disturbi psicopatologici dello sviluppo
oppure
Psicologia dei disturbi del neurosviluppo: valutazione e modelli di intervento evidence based MELOGNO – DI FILIPPO
M-PSI/08 6
Materia a scelta dello studente 8
Laboratorio di etica e deontologia professionale 2
Tirocinio 20
Prova finale 12
Totale CFU 60
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione