Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso di Studi Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) della Facoltà di Scienze politiche dell’Università Unicusano è stato progettato per far acquisire agli studenti conoscenze professionali che consentano un inserimento flessibile nel mondo del lavoro. Vengono sottolineati contenuti culturali, scientifici e professionali a carattere interdisciplinare con particolare attenzione agli aspetti giuridici, politologici, geografici, sociologici e storici e con attenzione a tematiche attuali come la globalizzazione e la sua crisi e più in generale aspetti che riguardano la dimensione internazionale dei fenomeni economici, politici, culturali e sociali.

Più specificatamente nel corso del primo anno il percorso formativo prevede in particolare l’acquisizione delle conoscenze nelle aree economiche con declinazione internazionale e delle relazioni internazionali, successivamente implementate nel secondo anno da insegnamenti in area storica e giuridica in ambito europeo. Gli obiettivi formativi della laurea sono quelli di:

  1. fornire strumenti analitici e conoscenze istituzionali di livello avanzato che consentano valutazioni e analisi corrette finalizzate alla lettura della società contemporanea con particolare attenzione ai diritti umani ed ai processi di democratizzazione. Le competenze acquisite consentiranno al laureato magistrale di inserirsi più correttamente nel mondo del lavoro con responsabilità di alto profilo e con capacità di programmare, realizzare e gestire strategie operative di particolare complessità e comprendere pienamente l’evoluzione giuridico-normativa a livello internazionale. Le funzioni a livelli elevati potranno esplicarsi nel mondo della diplomazia, delle organizzazioni internazionali, delle organizzazioni non governative ma anche di tutti gli enti pubblici e privati che hanno attinenza al mondo complesso delle relazioni internazionali;
  2. Fornire metodologie e strumenti di analisi comparata per l’analisi delle dinamiche dei processi di mutamento strutturale del mondo internazionale come la globalizzazione nei suoi vari aspetti e la crisi della stessa nonché le conoscenze relative alle metodologie proprie degli organismi di cooperazione internazionale. Sono modalità della formazione universitaria che consentiranno ai laureati magistrali di porsi con correttezza antropologica e geografica di fronte alle sfide del mondo attuale alle quali potranno fornire concreti contributi da posizioni di grado elevato e con responsabilità nei processi decisionali economico-politici.

Il percorso formativo, utile alla realizzazione per i suddetti obiettivi di formazione, prevede che gli studenti siano sollecitati a una interazione costante con il docente imparando così a elaborare personalmente sia in forma orale che in forma scritta attraverso la redazione di brevi relazioni e tesine, schemi interpretativi personali che abbiano origine da una visione interdisciplinare dei singoli problemi.

In caso di provenienza da una classe di laurea triennale che non garantisce l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze politiche, all’atto della richiesta di iscrizione, si procede alla verifica del possesso di specifici CFU conseguiti nei settori scientifico disciplinari, congruenti con la Classe della Laurea Magistrale per la quale si richiede l’ammissione, come risultano dal certificato degli esami sostenuti nella laurea triennale.

Nel caso di evidenza di non possesso di tutti i CFU richiesti dal Regolamento didattico del corso di studio della Laurea Magistrale, il richiedente l’iscrizione deve realizzare una integrazione curricolare, fino a completamento dei CFU previsti, con le modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali. La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è verificata attraverso un test sulle tematiche storico-politologiche di base che determina l’ammissione al percorso di formazione del Corso di Studio della Laurea Magistrale.

Prova finale

La prova finale per conseguire la Laurea Magistrale in Relazioni internazionali, sostenuta con una Commissione nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge, consiste nella dissertazione di una tesi, anche in lingua straniera, in un insegnamento scelto dal candidato tra quelli presenti nel suo curriculum.

L’argomento che deve avere dei profili interdisciplinari è concordato con il docente dell’insegnamento stesso. Deve trattarsi di una ricerca monografica approfondita, di una ricerca svolta in modo originale, stesa su un numero di pagine adeguato, articolata e corredata da note e da una bibliografia accurata e completa.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Economia aziendale SECS-P/07 9
Economia politica SECS-P/01 9
Statistica SECS-S/01 6
Diritto privato Cicala – Riccioni IUS/01 9
Diritto pubblico IUS/09 9
Metodi matematici dell’economia SECS-S/06 9
Storia economica SECS-P/12 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Ragioneria generale e applicata I SECS-P/07 9
Economia degli intermediari finanziari SCIMONE – SGRULLETTI SECS-P/11 9
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 9
Metodi per la valutazione finanziaria SECS-S/06 9
Politica economica SECS-P/02 9
Diritto commerciale IUS/04 6
Diritto del lavoro IUS/07 9
Totale CFU 60
Terzo anno
Scienza delle finanze SECS-P/03 6
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche SECS-P/07 9
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6
Diritto tributario IUS/12 9
Idoneità informatica 4
Lingua Inglese idoneità 6
Materia a scelta dello studente 1 6
Materia a scelta dello studente 2 6
Stages e tirocini 4
Prova finale 4
Totale CFU 60

 

Propedeuticità
ESAME propedeutico a:
Diritto privato Diritto del lavoro
Diritto commerciale
Istituzioni di Diritto Pubblico Diritto internazionale
Economia Politica Scienza delle finanze
Politica economica
Economia Aziendale Ragioneria generale ed applicata I
Economia e gestione delle imprese
Economia degli intermediari finanziari
Organizzazione aziendale
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Metodi Matematici per l’Economia Statistica
Metodi per la Valutazione Finanziaria
Diritto Privato – Diritto Pubblico Diritto Tributario

 

Materia a scelta
ESAME SSD CFU
Management della qualità SPS/13 9
Organizzazione amministrativa e legislazione scolastica IUS/10 9
Principi contabili Internazionali SECS-P/07 9
Geografia dello sviluppo M-GGR/02 9
Politica Economica – Corso avanzato SECS-P/02 9
Diritto della crisi d’impresa (Diritto Fallimentare) IUS/04 9
Diritto delle assicurazioni IUS/04 9
Economia Circolare e Smart City SEC-S/P13 9
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione