Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il CdS in Filosofia Applicata è strutturato sulla base di una specifica declinazione degli Obiettivi formativi qualificanti della Classe di Laurea L05 e permette una formazione basata sull’acquisizione di una capacità storico-critica dei temi e problemi fondamentali del dibattito filosofico contemporaneo e delle applicazioni sui vari domini del sapere che si sono sviluppati in modo decisivo a partire dal Novecento.

Il percorso formativo si articola attraverso le attività di base che, nel primo anno di corso, forniscono una preparazione nei settori chiave della storia della filosofia, della filosofia teoretica, della filosofia politica o del diritto, della filosofia morale e della bioetica e della filosofia della scienza. Durante il secondo anno le attività caratterizzanti approfondiscono il percorso riguardo alle applicazioni della filosofia negli ambiti del linguaggio, dell’etica, dell’estetica, dell’antropologia filosofica, dell’educazione e della psicologia. Durante il secondo anno verrà acquisita la competenza nella lingua straniera. Nel terzo anno le attività permettono allo studente di dedicarsi alla stesura della tesi, all’approfondimento delle applicazioni cognitive e scientifiche della filosofia con le materie affini.

La figura dello studente formatosi in Filosofia applicata godrà di competenze trasversali e di un’ampia flessibilità culturale per inserirsi con successo nel mondo del lavoro o proseguire gli studi in ambito specialistico. Il risultato è raggiunto attraverso un’offerta formativa molto ampia e ramificata che presenta declinazioni teoriche e applicative delle discipline e dei settori tradizionali dell’ambito filosofico e degli altri ambiti previsti dall’ordinamento didattico del CdS, come quello storico, linguistico, pedagogico etc.

In particolare le attività di base forniscono un’ introduzione alla storia, ai metodi, ai contenuti e agli snodi fondamentali del pensiero occidentale tali da familiarizzare lo studente non solo con le tematiche e gli argomenti più decisivi dell’ambito filosofico, ma anche con l’utilizzo e la padronanza del lessico della disciplina nei principali ambiti teoretico, logico-epistemologico, estetico, etico-politico, storico-scientifico, linguistico e psicologico-cognitivo e altresì con la padronanza dei metodi e delle catene di ragionamento e di argomentazione che servono per generare una forma mentis adeguata alla elaborazione e alla risoluzione dei problemi che si possono presentare nei vari contesti professionali.

Lo studente acquisirà inoltre capacità di lettura e interpretazione dei testi filosofici tale da consentire ulteriori approfondimenti delle tematiche in essi trattate e di rinvenire interrelazioni con altre discipline umanistiche e con gli ambiti di applicazione della filosofia nei contesti dell’etica, dell’estetica, del linguaggio, della epistemologia, delle scienze fisiche e biologiche, della psicologia e delle scienze cognitive contemporanee.

L’Università Niccolò Cusano verifica che le conoscenze iniziali degli studenti che si iscrivono siano quelle previste nei Regolamenti Didattici dei singoli Corsi di Studio.

A tale proposito i suddetti Regolamenti Didattici forniscono le informazioni circa le conoscenze di base necessarie per affrontare con profitto il Corso di Studio prescelto.

Gli studenti che intendono iscriversi devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Inoltre, per l’immatricolazione, occorre sostenere una prova di ammissione nella quale viene valutata la preparazione iniziale attraverso una prova di ammissione non vincolante che consisterà in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO che dovrà essere debitamente svolto dallo studente secondo tempi e modalità predefinite.

Prova finale

La Laurea in Filosofia Applicata si consegue previo superamento di una prova finale che comporta la predisposizione di un elaborato scritto valutato da un’apposita commissione discusso dallo studente innanzi alla predetta commissione. L’elaborato consiste nell’analisi di un argomento teorico o applicativo della filosofia sia in una prospettiva più storica e di commento dei testi di riferimento del panorama filosofico, sia in una prospettica più teorica di confronti dei modelli e dei metodi relativamente alla esplorazione di un dominio o problema filosofico ben preciso che può riguardare anche gli ambiti applicativi della filosofia proposti e analizzati nel percorso di studi.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

ESAME SSD CFU
Primo anno
Filosofia teoretica M‐FIL/01 9
Storia della filosofia M‐FIL/06 9
Filosofia politica MARCHILI – MICALONI SPS/01 9
Filosofia morale e bioetica M‐FIL/03 9
Filosofia della scienza e analisi del ragionamento M‐FIL/02 9
Informatica 6
Teoria del linguaggio e della comunicazione M-FIL/05 9
Totale 60
Secondo anno
Etica applicata M-FIL/03 9
Estetica M-FIL/04 9
Teoria della persona e della relazione M‐FIL/01 9
Filosofia dell’educazione
o
Didattica e Pedagogia speciale

M-PED/01

M-PED/03

9
Psicologia generale M-PSI/01 9
Filosofia della mente M-FIL/05 9
Lingua Inglese 6
Totale 60
Terzo anno
18 crediti da acquisire tra i seguenti insegnamenti:
Storia greca
Storia romana
Storia medievale
Storia moderna
Storia contemporanea
Linguistica generale
L-ANT/02
L-ANT/03
M-STO/01
M-STO/02
M-STO/04
L-LIN/01
18
(6+6+6)
Filosofia dei processi cognitivi e Social Cognition CRUCIANI – ONNIS M‐FIL/01 9
Filosofia della medicina
o
Psicologia sociale

M‐FIL/02

M-PSI/05

9
Materia a scelta dello studente 9+9
Prova finale 6
Totale 60
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione