Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Progetto MAS (Musica Abilità & Sport) per dare corpo e voce alla disabilità

Contattaci per approfondimenti, informazioni e iscrizioni


Il Corso si rivolge preferibilmente a Medici, Logopedisti, Fisioterapisti, Psicologi, Musico-Terapisti, Insegnanti di Canto, Insegnanti di Danza, Insegnanti di Recitazione, Insegnanti provenienti da tutte le discipline sportive che lavorino in settori ordinari all’interno dei quali favorire l’inserimento del soggetto con handicap; Insegnanti di ruolo, Insegnanti di sostegno, Educatori Professionali, Pedagogisti.

Il corso è diretto anche ai familiari di soggetti con disabilità.

Obiettivo del Corso è quello di promuovere una collaborazione e una sinergia tra le varie figure professionali cui il corso è diretto. Ognuna delle figure professionali interessate, in base al proprio percorso formativo e alle proprie competenze specifiche, può svolgere una funzione determinante in un lavoro di equipe o singolarmente per dare “Corpo e Voce alle disABILITA’”.

Il Corso prevede lezioni di Anatomia e Fisiologia, Logopedia, Foniatria e altre discipline riabilitative per la cura del soggetto con handicap. Vengono presentate tecniche per la gestione del controllo posturale, muscolare, comportamentale, attentivo e verbale del paziente con disabilità. L’approccio clinico e la pratica abilitativo-riabilitativa sono necessari per raggiungere un ampio patrimonio di conoscenze e competenze di cui disporre per gestire al meglio il soggetto con disabilità e per favorirne l’inserimento in contesti didattici di allievi normodotati. Il Corso permette di diventare un Tutor in ambito artistico, sportivo e di intrattenimento quotidiano.

Al termine del Corso sarà possibile svolgere un tirocinio pratico gratuito presso lo Studio Borghese Logopedia & Riabilitazione di Napoli, per meglio apprendere ed osservare i diversi quadri patologici in pazienti di età infantile, adolescente, adulta.

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Il Corso ha durata pari a 425 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 18 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

DISCIPLINA ARGOMENTI TRATTATI – Modalità e-learning DOCENTE CFU

Logopedia

1

Introduzione al ruolo del Logopedista nella gestione della disabilità. Patologie trattate. Formazione dei Tutor accademici.

Differenze tra il setting terapeutico in sede e la vita del disabile nel contesto socio -relazionale di gruppo nell’ambiente esterno.

Borghese

Alessandra

2

Logopedia

2

Che cos’è la disabilità (eziopatogenesi, sintomi, rimedi).

Preparazione globale del Tutor: imparare a gestire il soggetto con Handicap in tutte le sue manifestazioni comunicative (percezione ed attenzione, motricità, linguaggio, intelligenza, relazione).

Borghese

Alessandra

2

Logopedia

3

Introduzione del soggetto riabilitato con disabilità nei contesti sportivi, musicoterapici, artistici. L’importanza dell’arte e dello sport come perpetuazione del progetto logopedico.

Borghese

Alessandra

2

Logopedia

4

Danza e movimento: il corretto approccio a bambini e a ragazzi con disabilità per avvicinarli allo studio di queste discipline sportive. Descrizione dell’Iter e dei principi da applicare all’interno delle lezioni, spiegando ai futuri tutor come guardare la realtà attraverso gli occhi di un bambino/ragazzo disabile.

Borghese

Alessandra

1

Foniatria

1

Il Medico dell’Arte. Profilo della professione.

L’importanza di figure che risultino sia “mediche” sia “artistiche”.

Gucciardo

Alfonso Gianluca

2

Foniatria

2

La collaborazione del medico dell’arte con altre figure specialistiche, quali: il foniatra, il fisiatra, il neurologo,

il logopedista, l’insegnante di canto, il fisioterapista, il

musicoterapista, lo psicologo, il pedagogista etc. Punti di forza, limiti, consigli ed esperienze.

Gucciardo

Alfonso Gianluca

1

Pedagogia

1

Esperienze di pratica clinica nelle varie branche sportive. Consigli pratici per i futuri Tutor nell’approccio fisico e mentale al paziente con disabilità a seconda dei vari sport.

Borghese

Marco

2

Pedagogia

2

Intervento della pedagogia educativa (Pedagogia dello Sport) nei seguenti sport: calcio, arti marziali, pallavolo, pallacanestro, nuoto, tennis, canottaggio, atletica

Borghese

Marco

1

Fisioterapia

1

L’importanza della figura del fisioterapista nella guida del paziente disabile. Consigli utili sulla prevenzione e gestione del paziente riguardo eventuali infortuni sul lavoro.

Mamo

Anna Rita

1

Vocalità Artistica

1

Il ruolo del Vocal-Trainer e del docente di musica nell’introduzione progressiva dei ragazzi con disabilità nel contesto di gruppi ordinari. Favorire le amicizie, il senso di appartenenza ad un gruppo che condivida gli stessi interessi ed emozioni.

Ruocco

Francesco

2

Vocalità Artistica

2

Tecniche vocali e musicali di approccio “semplificato” per persone con difficoltà. Ruocco Francesco 2

– € 600,00

OTTIENI Il 5% IN CASHBACK!
In fase di iscrizione, alla voce "LEARNING CENTER o POINT", inserire il codice "MB03 NOVA MILANESE" per ottenere il 5% in cashback della quota versata
Chiedi informazioni sui corsi
Contattaci per approfondimenti, iscrizioni o ogni altra informazione