Corso preposti
Informazioni | Durata | 8 Ore |
---|---|
Modalità | in Videoconferenza Zoom |
Prezzo | € 200,00 + iva |
Periodo | Dal 10 Dicembre 2024 al 17 Dicembre 2024 |
Destinatari | Preposti |
Giornate formative e orari
- 10 Dicembre 2024 > 9.00-13.00
- 17 Dicembre 2024 > 9.00-13.00
Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Informazioni Il D.Lgs. 81/08 definisce il Preposto come “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Il preposto è una delle figura principali nella gestione della sicurezza sul lavoro poiché ha l’obbligo di vigilare e sovrintendere l’attività lavorativa, garantendo il rispetto e l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute e impartite dal datore di lavoro. Il presente corso ha lo scopo di ottemperare all’obbligo di fornire ai preposti un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, in conformità a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011.
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- Incidenti e infortuni mancati;
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sui lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuai messi a loro disposizione.
La fruizione del corso da diritto all’attestato di formazione valido ai fini di legge e riconosciuto sul territorio nazionale.
L’attestato di frequenza ha una validità di 2 anni, dopodichè sarà necessario svolgere il corso di aggiornamento della durata di 6 ore (salvo aggiornamenti normativi)
Sanzioni
In base a quanto sancito dall’Art. 56 del D.Lgs. 81/08, per le inadempienze del Preposto sono punite con:
- arresto da uno a tre mesi o con l’ammenda da 500 a 2.000 euro per la violazione dell’articolo 19, comma 1, lett. a), e), f);
- arresto sino a un mese o con l’ammenda da 300 a 900 euro per la violazione dell’articolo 19, comma 1, lett. b), c), d);
- ammenda da 300 a 900 euro per la violazione dell’articolo 19, comma 1, lett. g).
Note
I corsi si svolgono in LINGUA ITALIANA.
La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri occupati va considerato elemento fondamentale per la comprensione delle regole di sicurezza e conseguentemente dei comportamenti sicuri e corretti da parte dei lavoratori. In riferimento al D.Lgs.81/08, si ricorda che i contenuti della informazione (articolo 36 comma 4) e della formazione (articolo 37 comma 13) devono essere comprensibili per i lavoratori e consentire loro l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Pertanto, per i lavoratori stranieri, che non hanno conseguito alcun titolo di studio in Italia, verrà effetto un test di comprensione e conoscenza della lingua italiana ANTE ISCRIZIONE AI CORSI.
Per iscriverti o chiedere informazioni compila il modulo sottostante