Corso RLS – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Informazioni | Durata | 32 Ore |
---|---|
Modalità | in Videoconferenza Zoom |
Prezzo | € 300,00 + iva |
Periodo | Dal 9 Gennaio 2024 al 13 Febbraio 2024 |
Destinatari | Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) |
Consulta il calendario formativo, sicuramente troverai una nuova data!
Calendario Formativo
Giornate formative e orari
- 9 Gennaio 2024 > 9.00-13.00
- 16 Gennaio 2024 > 9.00-13.00
- 18 Gennaio 2024 9.00-13.00
- 23 Gennaio 2024 > 9.00-13.00
- 30 Gennaio 2024 > 9.00-13.00
- 6 Febbraio 2024> 9.00-13.00
- 8 Febbraio 2024 > 9.00-13.00
- 13 Febbraio 2024 > 9.00-13.00
D.Lgs. 81/08 art. 2, art. 37, art. 50 e Accordo Stato Regioni 07/07/2016
Informazioni Il D.Lgs. 81/08 definisce il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro (RLS) come “la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. La figura del RLS ha un ruolo chiave in azienda: è il punto di riferimento per tutti i lavoratori in quanto loro rappresentante per gli aspetti della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con il compito di vigilare che la gestione della sicurezza aziendale avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal D.Lgs. 81/08. Il presente corso ha lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dall’art. 37, comma 10, del D.Lgs. 81/08, di fornire al RLS una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori l’RLS è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48. Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori l’RLS è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.
MODULO A – RUOLO, COMPITI E CARATTERISTICHE DEL RLS.
- La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Qualità, caratteristiche, peculiarità professionali. - Principi giuridici comunitari e nazionali
Cenni sull’evoluzione storica della normativa in Europa e in italia. Impianto generale della normativa italiana sulla sicurezza e sua evoluzione nel tempo. Le innovazioni introdotte dal T.U. D.Lgs 81/08 in materia di igiene e sicurezza. - Legislazione italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Struttura del D.Lgs 81/08. Le misure generali di tutela. Gli organismi di controllo e sistema sanzionatorio e rapporti con RLS. Le principali problematiche di salute degli ambienti di lavoro: infortuni e malattie professionali. - Principali soggetti coinvolti nella prevenzione e relativi obblighi
I principali soggetti coinvolti alla prevenzione in materia di igiene e sicurezza e relativi obblighi. Ruolo e aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
MODULO B – LA DEFINIZIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI.
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio
Analisi del ciclo produttivo dei principali rischi, misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale. I fattori di rischio e normativa di riferimento: fisici, infortunistici, incendio/esplosione. I fattori di rischio chimici, biologici, ergonomici, psicosociali, la normativa di riferimento, le misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale. - Valutazione dei rischi
Dalla valutazione del rischio alla organizzazione aziendale della sicurezza: il Sistema gestione della sicurezza, il piano delle emergenze/evacuazione, la gestione dei DPI, della manutenzione, La gestione degli infortuni/incidenti La gestione della sorveglianza sanitaria, dell’informazione, delle categorie deboli.
MODULO C – ASPETTI NORMATIVI DELL’ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
Riconoscere i rischi, valutare le misure di prevenzione tecnica, organizzare le procedure di prevenzione e protezione all’interno della propria azienda. - NOZIONI DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione come strumento e come obiettivo del sistema della sicurezza sul lavoro. Teorie e tecniche per la prevenzione dei rischi.
La fruizione del corso da diritto all’attestato di formazione valido ai fini di legge e riconosciuto sul territorio nazionale.
L’attestato di frequenza ha una validità annuale dopodiché sarà necessario svolgere il corso di aggiornamento della durata di 4 ore (aziende fino a 50 dipendenti) o 8 ore (aziende oltre 50 dipendenti)
Sanzioni
Le sanzioni previste per la mancata formazione dell’RLS sono:
- ammenda da 1.315,00 euro a 5.699,20 euro a carico del Datore di Lavoro
- arresto da 2 a 4 mesi per il Datore di Lavoro
Note
I corsi si svolgono in LINGUA ITALIANA.
La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri occupati va considerato elemento fondamentale per la comprensione delle regole di sicurezza e conseguentemente dei comportamenti sicuri e corretti da parte dei lavoratori. In riferimento al D.Lgs.81/08, si ricorda che i contenuti della informazione (articolo 36 comma 4) e della formazione (articolo 37 comma 13) devono essere comprensibili per i lavoratori e consentire loro l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Pertanto, per i lavoratori stranieri, che non hanno conseguito alcun titolo di studio in Italia, verrà effetto un test di comprensione e conoscenza della lingua italiana ANTE ISCRIZIONE AI CORSI.
Per iscriverti o chiedere informazioni compila il modulo sottostante