Corso RSPP Datore di lavoro – Rischio alto – Modulo 3 & 4
Informazioni | Durata | 24 Ore |
---|---|
Modalità | in Videoconferenza Zoom |
Prezzo | € 330,00 + iva |
Periodo | Dal 28 Gennaio 2025 al 14 Febbraio 2025 |
Destinatari | Datori di Lavoro RSPP di aziende ad alto rischio |
Giornate formative e orari
- 28 Gennaio 2025 > 9.00-13.00
- 31 Gennaio 2025 > 9.00-13.00
- 4 Febbraio 2025 > 9.00-13.00
- 7 Febbraio 2025 > 9.00-13.00
- 11 Febbraio 2025 > 9.00-13.00
- 14 Febbraio 2025 > 9.00-13.00
Art. 34 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Informazioni Il D.Lgs. 81/08 definisce il Datore di Lavoro come “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni invece è il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, oppure il funzionario che pur non avendo qualifica dirigenziale ha autonomia gestionale dell’apparato che dirige”. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP) è definito, sempre dal D.Lgs. 81/08, come il soggetto in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati. Si rende obbligatoria una formazione specifica per tutti i Datori di Lavoro che intendono ricoprire l’incarico di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha definito durata e contenuti. Il corso per RSPP DL rischio alto ha una durata complessiva di 48 ore. Le prime 24 ore del corso – relative ai moduli 1 & 2 – possono essere svolte in modalità e-learning, mentre le restanti 24 (modulo 3 & 4) devono essere svolte in modalità frontale, pertanto erogate o in aula o in videoconferenza. Il presente corso si riferisce al solo modulo 3 (tecnico) e modulo 4 (relazionale) della durata complessiva di 24 ore.
Una figura aziendale obbligatoria con incarichi di consulenza e obblighi in ambito di salute e sicurezza nel luoghi di lavoro. In alcuni casi, questo compito viene svolto direttamente dal Datore di lavoro.
Modulo 3 – Individuazione e valutazione dei rischi
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- Fattori di rischio specifici;
- Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
- Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
- La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
- Dispositivi di protezione individuale;
- La sorveglianza sanitaria.
Modulo 4 – Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
- Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- Tecniche di comunicazione;
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
- Consultazione partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La fruizione del corso da diritto all’attestato di formazione valido ai fini di legge e riconosciuto sul territorio nazionale.
L’attestato di frequenza ha una validità di 5 anni, dopodichè sarà necessario svolgere il corso di aggiornamento della durata di 14 ore (salvo aggiornamenti normativi)
Sanzioni
Il mancato aggiornamento entro la scadenza da parte del Datore di lavoro con incarichi di RSPP comporta il decadimento del prerequisito formativo per assumere il ruolo di RSPP. Tutta la documentazione firmata dal Datore di Lavoro in qualità di RSPP (DVR, DUVRI, verbali, etc.) risulterà quindi non conforme e il Datore di lavoro sarà sanzionabile con:
- arresto da 3 a 6 mesi
oppure - ammenda da 2.740,00 a 7.014,00 EUR.
Note
I corsi si svolgono in LINGUA ITALIANA.
La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri occupati va considerato elemento fondamentale per la comprensione delle regole di sicurezza e conseguentemente dei comportamenti sicuri e corretti da parte dei lavoratori. In riferimento al D.Lgs.81/08, si ricorda che i contenuti della informazione (articolo 36 comma 4) e della formazione (articolo 37 comma 13) devono essere comprensibili per i lavoratori e consentire loro l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Pertanto, per i lavoratori stranieri, che non hanno conseguito alcun titolo di studio in Italia, verrà effetto un test di comprensione e conoscenza della lingua italiana ANTE ISCRIZIONE AI CORSI.
Per iscriverti o chiedere informazioni compila il modulo sottostante