Ufficiale: la formazione in videoconferenza in Sicurezza sul Lavoro
Autorizzata la formazione in videoconferenza
Il Senato della Repubblica durante la seduta per la conversione in legge del D.L. n. 24/2022 ha inserito il seguente articolo che finalmente consente l’utilizzo della videoconferenza sincrona per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Da oggi è quindi ufficialmente e senza dubbi possibile effettuare formazione in Sicurezza sul Lavoro in Videoconferenza, fatto salvo i corsi che richiedono prove pratiche o di addestramento
Articolo 9-bis. (Disciplina della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro)
1. Nelle more dell’adozione dell’accordo di cui all’articolo 37, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.
A breve si attende la pubblicazione della Legge sulla Gazzetta Ufficiale.